Home / Attualità / Rossano: sesso e politica, arriva la commedia di 8&9

Rossano: sesso e politica, arriva la commedia di 8&9

l'onorevole-pietro-la-montaSesso e politica, un binomio sempre più all’ordine del giorno a livello globale che spesso dà il via a situazioni grottesche quanto intricate e, di conseguenza, anche paradossalmente comiche. Ma se è vero che la realtà supera la fantasia, è pur vero che il teatro riesce a superarle entrambe e a mettere in scena le bizzarrie e le contraddizioni quotidiane, coniugandole con quel sapiente intreccio di trame e giochi di fantasia che convince, diverte e allo stesso tempo induce alla riflessione. È il caso della nuova commedia di Otto&Nove GranTeatro “L’onorevole Pietro La Monta”, scritta e diretta da Gianpiero Garofalo, che questa volta ha posto sotto la sua lente di ingrandimento uno dei temi più scottanti e attuali, soprattutto nel nostro Paese. Lo spettacolo andrà in scena, per il grande pubblico, la prossima Domenica 10 Maggio 2015, alle ore 21.00, al Teatro Metropol di Corigliano.
Tante novità e colpi di scena inaspettati e graditi, sia dal punto di vista tecnico teatrale che dallo spettatore, in un lavoro che mette in luce in maniera lampante la crescita artistica degli attori, con l’evoluzioni di ruoli e personaggi del tutto nuovi. In una comicità più indiretta emanata più dalla tecnica stessa che dalla battuta diretta e plateale.
Mi ritengo orgoglioso – dichiara Garofalo – perché credo che questo sia il miglior copione che abbia scritto finora. Non solo. Sono pienamente soddisfatto del lavoro degli attori che sono riusciti ad entrare perfettamente nei personaggi, rendendoli reali e credibili. Un grande gioco di squadra, insomma, che ci ha visto impegnati per molti mesi e che siamo certi darà i suoi risultati. Così come è stato per il nostro esordio a Cirò Marina, la scorsa domenica 26 aprile, dove abbiamo riscosso enorme consenso ed entusiasmo da parte del pubblico e così come sarà – continua il regista – nelle prossime date che prevedono Rossano, sulla ribalta del Teatro Paolella, il prossimo Venerdì 8 Maggio, per uno spettacolo riservato agli abbonati alla kermesse Sipario d’Argento, e subito dopo a Corigliano, per uno spettacolo aperto al grande pubblico, la prossima domenica 10 Maggio. Dopodiché saremo impegnati in un tour per promuovere la commedia, su tutto il territorio nazionale. Insomma – conclude Garofalo – ci attende un’estate faticosa, ma certamente ricca di emozioni e soddisfazioni, con l’obiettivo principale di promuovere l’arte del teatro contestualizzata nella tradizione, negli usi e nei costumi del nostro territorio. Una sfida difficile, in cui abbiamo creduto fin dall’inizio e in cui continueremo a credere, perché è alla base del nostro sodalizio e dei valori sui quali si fonda la nostra compagnia, che opera con immensa passione riuscendo così a trasmetterla ed infonderla allo spettatore.
Protagonista della vicenda è la famiglia Ericotta, nella cui casa si sviluppano le intricate vicende che coinvolgono l’Onorevole Pietro La Monta e la sua consorte, in un intreccio di equivoci e colpi di scena inaspettati che arricchiscono lo spettacolo e che, grazie alla bravura dei protagonisti e alla comicità indiretta che si evidenzia più nella tecnica che nella battuta eclatante, raggiunge il perfetto equilibrio tra la migliore finzione scenica e la riflessione.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*