6 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
2 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
4 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
5 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
3 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
4 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
3 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
2 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
6 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
5 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico

Rossano: San Marco, più fuochi meno wurstel

1 minuti di lettura
di MAGRITTE

I fuochi di San Marco (24 aprile) sono uno degli eventi identitari di Rossano. Se n’è convinta l’Amministrazione Comunale. E da qualche anno compare (speriamo si confermi il metodo) il numero dell’edizione storica. Per sottolineare l’eredità e suscitare emozioni ulteriori. Restano ancora tre aspetti sui quali invertire rotta. 1- La comunicazione su scala regionale. Se l’evento è tra i marcatori identitari cittadini e non ha competitor in quelle date, si investa ogni euro disponibile per comunicarlo fuori. Non servono gigantografie dietro l’angolo! 2 - Si crei e venda (ma è già tardi) un pacchetto unico: ristorazione tipica, ricettività e musei. 3 - Si preservino e valorizzino le sole tradizioni enogastronomiche identitarie per le quali, insieme ad altro, un ospite decide di partire da centinaia di km per arrivare e pernottare a Rossano. Insomma, più fuochi autentici e meno patatine fritte scongelate e wurstel tedeschi. Perché la Baviera non ha bisogno di noi!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.