Home / Attualità / Rossano, questa sera la presentazione del libro fotografico “Io non chiudo”

Rossano, questa sera la presentazione del libro fotografico “Io non chiudo”

Screenshot_2015-02-22-13-19-05_1424607576361Sarà presentato questa sera alle ore 17,30 nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino il libro fotografico di Francesco Sapia “Io non chiudo”, cronistoria della protesta contro contro la soppressione del Tribunale di Rossano. Ne discuteranno con l’autore il Sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, l’Assessore alla Cultura Stella Pizzuti, il Presidente del Circolo della stampa Pollino Sibaritide Cosimo Bruno, il coordinatore del movimento contro la chiusura del tribunale Maurizio Minnicelli e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Rossano Serafino Trento. Il volume racchiude alcune informazioni storiche e alcune curiosità sul Tribunale di Rossano, sull’Ordine degli Avvocati, la cronistoria e le foto delle azioni più salienti della protesta culminate, poi, nel grosso corteo del 10 settembre 2013 e nell’opposizione all’automobile che trasportava i fascicoli.

Francesco Sapia, giornalista rossanese e fotoamatore iscritto all’Associazione Corigliano per la Fotografia, ha allestito, nel 2013 a Pisa, a palazzo Gambacorti, durante la settimana della cultura calabrese, organizzata dall’associazione Esperia, una mostra personale dal titolo “Centri storici calabresi”; mentre nel 2014 ha conseguito il premio miglior foto di Reportage alla V edizione del Concorso fotografico nazionale città di Civitella Alfedena (Aq), con una foto contenuta nel libro. Inoltre ha seguito la protesta per la soppressione del Tribunale, nella fase più calda, con la sua reflex, per lasciare traccia di ciò che stava accadendo.

La pubblicazione è stata resa possibile, oltre che per l’acume dell’editore Grafosud, anche per l’attenzione di alcuni sponsor privati: Acquapark Odissea 2000, Bar, Gelateria, Wine Shop Esso di Arturo Graziano, Cmp di Campana Giuseppe, Hotel Roscianum, L’eco dello Jonio, Montagna, Morelli Giovanni abbigliamento per uomo, Onoranze Funebri Domenico Curia.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*