15 ore fa:"Imforma" ricorda Marcella, Baraldi: «Una ragazza speciale che è venuta a mancare troppo presto»
12 ore fa:A Crosia si scaldano i motori della campagna elettorale: Francesco Russo fa la prima mossa
12 ore fa:L'Associazione Dilettantistica Scacchi Co-Ro trionfa ottenendo la promozione in Serie B
13 ore fa:Marina di Sibari, incendio devasta attività commerciale
14 ore fa:Secondo Antoniozzi (FdI) «se Occhiuto si candidasse oggi avrebbe più voti di ieri»
11 ore fa:Nuovo Ospedale, trovati i soldi e pure l'accordo con il Concessionario: ok alla variante tecnico-sanitaria
14 ore fa:Il Consiglio comunale di Co-Ro «è stato declassato a riunione di condominio»
13 ore fa:La Calabria punta su giovani e Sport: pratica sportiva gratuita per i ragazzi tra i 14 e 24 anni
16 ore fa:Donne e futuro in Calabria: tra Autonomia Differenziata, Europa e mutamenti politici e sociali
10 ore fa:Ritrovato dalla Polizia un minore di 6 anni che si era smarrito per le vie di Castrovillari

Rossano Purpurea: l'8 nell'Emporium Cafè si celebra il Carnevale 2018

1 minuti di lettura
Rossano Purpurea, l’associazione che ha l’obiettivo di mantenere vivi i valori culturali e la tradizione, con un occhio alla ormai prossima città di Corigliano Rossano, saluta il suo primo Carnevale. Nel pieno della festività più godereccia dell’anno, infatti l’associazione ha organizzato la manifestazione LA “CHIACCHIERATA” E GLI SCATTI DELLA MEMORIA TRA QUADRIGLIE, FRIZZI E LAZZI DELLA ROSSANO DI IERI che si svolgerà l’8 febbraio alle 17.30 all’Emporium, in Piazza Duomo. Nata dal sodalizio sempre più nutrito di nuovi soci e amici, si trascorrerà un pomeriggio all’insegna della memoria. In un percorso tematico che sarà nutrito di tanti altri incontri periodici in una rassegna intitolata IDENTITÀ E MEMORIA. Che questa volta rivolge lo sguardo a quelli che erano i carnevali vissuti nel centro storico. Nelle case e per le strade, fino agli anni ’70.
ROSSANO PURPUREA, SERATA IN BIANCO E NERO NEL SALOTTO LETTERARIO
Una serata in bianco e nero, quindi, perché tra ricordi, racconti, testimonianze e foto ripercorrerà la gioia, la semplicità e la vitalità di quei momenti. Una “CHIACCHIERATA”, così è stata definita. In cui ad accomodarsi sui divani del salotto letterario saranno nomi e volti ben noti: Mario Massoni, Nicola Nastasi, Mauro ed Enrico Rizzo ed Ugo Russo regaleranno i loro racconti ai giovani di Rossano Purpurea e del Centro storico che, insieme al pubblico presente, interagiranno con i relatori. All’insegna di quel continuo scambio generazionale di cui l’Associazione ha fatto motivo conduttore. Leggerezza, simpatia, scrupolo documentale, forse qualche nota di nostalgia. A coordinare il tutto la simpatia amicale della socia Claudia Caputo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.