Home / Attualità / Rossano: Promenzio presidente dell’Emspod, gli auguri del Sindaco

Rossano: Promenzio presidente dell’Emspod, gli auguri del Sindaco

luigi-promenzioQuesto territorio continua a fornire menti brillanti di professionisti eccellenti che portano alto il nome della nostra Regione in tutto il mondo.   Luigi Promenzio, nato a Rossano e cresciuto a Corigliano, emblema perfetto dell’Area Urbana, è il primo presidente dell’EuroMediterranean Society of Pediatrics in Orthopaedics Disorders (Emspod), con sede già attiva a Bruxelles. Gli auguri ed i complimenti del Sindaco Antoniotti e dell’intera Amministrazione Comunale.
La platea scientifica dell’Area Urbana – dichiara il Sindaco – si amplia. Un altro figlio di questo angolo di Calabria si distingue in campo medico internazionale, grazie al suo genio, contribuendo in modo essenziale e rivoluzionario allo sviluppo della ricerca. La Città di Rossano è orgogliosa della straordinaria professionalità e del  prestigioso talento riconosciuto al Professore Luigi Promenzio in ambito internazionale, per quanto riguarda l’Ortopedia, la Traumatologia e l’Ortopedia infantile. L’augurio – conclude il Primo cittadino – è che possa continuare con rinnovato entusiasmo nel percorso di lavoro intrapreso, consapevoli che il suo impegno e la sua preparazione saranno essenziali per trovare nuove cure e soluzioni alle patologie di cui si occupa.
Luigi Promenzio è il primo presidente dell’Emspod, una nuova società scientifica nata dalle necessità di moltissimi pediatri e ortopedici, di sinergie culturali nel campo dell’ortopediatria, e di alimentare, per quanto più possibile, lo studio della cosiddetta “pediatria sociale”. L’obiettivo è quello di guardare al bacino del Mediterraneo per rivolgere maggiore attenzione in quegli ambiti in cui il sistema dell’apparato locomotore pediatrico è messo a repentaglio: malnutrizione in Africa, obesità infantile in Europa, sfruttamento minorile al lavoro, rachialgie da zaino scolastico, traumatologia della strada e corretto uso dei caschi.
La Emspod nasce sotto la spinta di alcuni importanti raggruppamenti scientifici, a partire dalla Società italiana di patologia dell’apparato locomotore (Sipal) – della quale Promenzio per quattro anni, e fino al mese scorso, è stato il presidente nazionale – e dalla Società italiana medici pediatri (Simpe). Promenzio, nato a Rossano e cresciuto a Corigliano Calabro, è specialista in Ortopedia e Traumatologia ed esperto in Ortopedia dell’infanzia e del bambino. Ha svolto parte dei suoi studi sull’accrescimento osseo del bambino e dell’adolescente all’Havana e sulla patologia chirurgica del piede a Barcellona. Attualmente insegna Ortopedia e Medicina del lavoro alla Scuola di specializzazione in Medicina del lavoro della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*