Home / Attualità / Rossano: progetto Summer School sul Coding di Futuro Digitale

Rossano: progetto Summer School sul Coding di Futuro Digitale

Iniziata la Summer School di Futuro Digitale con 15 studenti del biennio dell’IIS E. Majorana di Rossano del Progetto Erasmus+ “Code@Youth: an innovative programme in the digital era” (qui il link al sito ufficiale).
Gli studenti saranno impegnati per 2 settimane in un percorso di formazione sul coding e sulla programmazione di robot edison. Approfittiamo del tempo libero di inizio estate degli studenti per offrire un programma interattivo per l’insegnamento attraverso la formazione non formale secondo le modalità del Programma Erasmus che prevede l’utilizzo degli open badges sviluppati dalla Fondazione Mozilla per il riconoscimento delle competenze trasversali.

UN PROGETTO ALL’AVANGUARDIA PER FUTURO DIGITALE

E’ stato realizzato programma innovativo, completo e stimolante per introdurre il coding ai giovani. Ma soprattutto per realizzare sinergie e partecipazione di altri giovani che saranno coinvolti nell’apprendimento del coding a livello locale. Tutto il materiale didattico sarà fornito su una piattaforma online per l’apprendimento. Con funzioni di interconnessione, di comunicazione e di fornitura di supporto attraverso l’e-Academy. Dove gli esperti e le parti interessate possono registrarsi per offrire orientamento e sostegno. Ad essa si aggiunge una banca dati online con strumenti, relazioni, le buone pratiche, ecc. per la revisione. Nonché una per l’e-community, dove sarà possibile condividere da parte dei formatori e dei giovani le loro esperienze, imparando gli uni dagli altri. Futuro Digitale è disponibile alla collaborazione e alla condivisione della conoscenza per sviluppare sinergie con scuole e associazioni italiane.

(fonte comunicato stampa)

Commenta

commenti