Home / Attualità / Rossano, proclamazione sciopero autisti autobus per giorno 20 marzo

Rossano, proclamazione sciopero autisti autobus per giorno 20 marzo

Tutto il personale autisti scuolabus a tempo determinato e part time del Comune di Rossano indicono uno sciopero per MARTEDI’ 20 MARZO 2018 per l’intera giornata, con garanzia dei servizi d’emergenza ore 7.30-9.42 e 12.00-14.00. Le motivazioni sono espressa in una nota stampa. “Premesso che i lavoratori di riferimento sono ex LSU da alcuni decenni, contrattualizzati con CCNL Enti Locali, a tempo determinato annualmente dal 01/01/2015 ad oggi in servizio con mansioni di autisti scuolabus a 26 ore settimanali, diversamente ad altri colleghi di “ruolo” che svolgono medesime mansioni, uguale modalità di servizio e percorso ma con retribuzione a 36 ore settimanali.

Con Ordini di Servizio Dirigenziale (ultimo datato 04/10/2017 prot. 37905) e con nota del 30/01/2018 prot. 3964 i lavoratori vengono sottoposti a eccessiva e penalizzante frammentazione (stacchi) giornalieri che li vede utilizzati (a disposizione) dalle ore 7.15 alle ore 17.oo da lunedì a venerdì e dalle 7.15 alle 14.15 il sabato, per complessivi ore 26.15 di servizio effettivo ma con ore 44.25 di impegno dispositivo settimanale (a fronte di retribuzione a 26 ore). Tale situazione di disagio si svolge in assenza di mensa aziendale,  con assenza del diritto ai buoni pasto, tanto nel caso usufruibile nella fascia oraria imposta, quanto nel caso in cui si è terminato di lavorare ma i tempi di percorrenza non consentono di raggiungere la propria abitazione entro l’esaurirsi di tale fascia oraria e, comunque, vi è, evidente, il rientro pomeridiano.

Alla luce del principio di parità di trattamento fissato nel Pubblico Impiego dall’art. 45 comma 2 del D.Lgs. 165/2001, che vieta trattamenti individuali migliorativi o peggiorativi, con la presente si contesta alla controparte Comune di Rossano, in sede di contrattazione aziendale, disparità di trattamento ingiustificate tra i vari dipendenti, in contraddizione al Testo Unico del Pubblico Impiego, che pone al centro del Contratto Collettivo il principio di parità di trattamento ed evitare  discriminazioni nei trattamenti economici e normativi tra i vari dipendenti, non giustificate dalla diversità sostanziale delle situazioni.

 COMUNE DI ROSSANO: SCIOPERO AUTISTI, MOTIVAZIONI   

Vista la comunicazione su richiesta incontro, del 05/02/2018, trasmessa a: Sindaco, Segretario Generale, Assessore al Personale ed al Dirigente Pubblica Istruzione;

Vista la richiesta, alla Prefettura di Cosenza del 14/02/2018, di procedura di raffreddamento e conciliazione con contestuale dichiarazione di Stato di Agitazione;

Vista , ad oggi, la mancata convocazione in sede Prefettizia;

Considerata la diffusione a mezzo stampa (in allegato) della problematica di riferimento;

  COMUNE DI ROSSANO:SCIOPERO AUTISTI,  RIVENDICAZIONI
  1. L’equiparazione dell’orario di lavoro per tutti i dipendenti- autisti impegnati nel servizio (36 ore);
  2. Assegnazione del buono pasto per tutti i lavoratori-autisti con rientro pomeridiano;
  3. Immediata revoca della Disposizione di Servizio del 04/10/2017 prot. n. 37905.

     

Commenta

commenti