Home / Attualità / Il 16 agosto a Rossano la seconda edizione del Premio Gennarino Scorza

Il 16 agosto a Rossano la seconda edizione del Premio Gennarino Scorza

Il riconoscimento andrà a Mons. Francesco Milito e alla giornalista Maria Gabriella Capparelli

gennarino scorzaTutto pronto per la seconda edizione del Premio Gennarino Scorza, la manifestazione organizzata dall’Associazione “I Rossanesi nel mondo Gennarino Scorza – Croce al Merito di Guerra e Medaglia d’Onore”, fondata dal Presidente Mario Scorza, figlio dell’Internato Militare Italiano (IMI) Gennarino Scorza, deportato in Germania per essersi opposto a combattere a fianco dei repubblichini dopo l’8 settembre 1943. Due le personalità a cui il prossimo 16 agosto, alle 20 all’ombra della Torre Sant’Angelo di Corigliano Rossano verrà conferito il riconoscimento:

S.E. Mons. Francesco Milito: per aver sempre dato lustro alle proprie origini, con il costante impegno e la pervicace dedizione profusi anche al di fuori del Comune natìo; nonché per come ha saputo, in momento veramente difficile per il nostro paese e per l’Europa, quale quello della pandemia da Covid-19, eccellere nel suo ambito di competenza ma soprattutto per la profonda umanità che la contraddistingue nell’affrontare quotidianamente il suo operato per l’opera costante a sostegno degli ultimi e degli emarginati.
Alla Giornalista Rai Dott.ssa Maria Gabriella Capparelli: per la professionalità; per il lustro conferito con l’impegno al proprio luogo d’origine; per essere voce di un giornalismo rigoroso che attraverso la televisione entra nelle case degli italiani per dare un’informazione seria e puntuale; per la continuità con la quale, con perseveranza granitica, affronta, nella quotidianità, la storia della politica e del costume italiano.
Seguirà il MOMENTO DI CONFRONTO SU “GIUSEPPE LAZZATI: Dai lager alla proclamazione a Venerabile”.
Introduzione
– Presidente Ass. Rossanesi nel Mondo, CAV. Mario Scorza
Saluti
– Don Umberto Sapia, parroco Chiesa “Sacro Cuore”
– Sindaco, Ing. Flavio Stasi
Introduzione
– Prof. Francesco Filareto, Storico
Interventi 
– S.E. Mons. Francesco Milito “La vita di Giuseppe Lazzati”
Conclude
– Dott.ssa Maria Gabriella Capparelli, Giornalista Rai
Modera
– Dott. Giuseppe Passavanti
Intermezzi musicali a cura di
Father and son – Maestri Pino e Alessio Salerno

Commenta

commenti