1 ora fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
3 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
4 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
17 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
5 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
19 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
18 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
18 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
52 minuti fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
19 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est

Rossano Pentastellata: internalizzare riscossione tributi

1 minuti di lettura
Il Meetup Rossano Pentastellata, sulla scia della battaglia condotta per abbattere gli sperperi, chiede che il servizio di riscossione dei tributi venga internalizzato e svolto dagli uffici interni. “Il 31 dicembre scadrà l’affidamento in concessione alla So.ge.t. del servizio di accertamento e riscossione dei tributi locali. Riteniamo che non debba essere rinnovato dal momento che il Comune dispone al suo interno di personale in grado di svolgere le medesime funzioni a costo zero. Le centinaia di migliaia di euro che si risparmierebbero potrebbero così essere svincolate ed utilizzate per il sociale. Magari per gettare le basi per un futuro reddito di cittadinanza. Che darebbe respiro a diverse famiglie in stato di indigenza. Oppure per ridurre le aliquote dei fin troppo salati tributi locali”.
ROSSANO PENTASTELLATA: IN CAMPAGNA ELETTORALE TUTTI D'ACCORDO
In campagna elettorale erano tutti d’accordo nel voler puntare sull’internalizzazione dei servizi. Adesso, con la concessione alla sua scadenza naturale, hanno l’opportunità di dimostrare che non si trattava delle solite promesse elettorali lanciate solo col fine di accalappiare quanti più voti possibile. Vedremo adesso chi sposerà la nostra proposta e chi, come al solito, farà finta di niente. E’ curioso inoltre leggere nella convenzione un comma (art. 3 comma 3) che imponeva alla Soget l’assunzione di personale residente nel nostro Comune per l’espletamento dei lavori di riscossione. Ma ci chiediamo: l'amministrazione comunale aveva all'epoca resa pubblica questa opportunità per i cittadini rossanesi così da aumentare saggiamente le possibilità lavorative sul territorio, oppure era stata nascosta per implementare il proprio potere elettorale favorendo i soliti parenti o amici degli amici?
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.