Home / Attualità / Rossano, partono i festeggiamenti per l’Achiropita

Rossano, partono i festeggiamenti per l’Achiropita

achiropitaCon l’inizio del mese Agosto, si apre il mese mariano rossanese e delle celebrazioni dedicate alla Madonna Achiropita, co-patrona di Rossano, insieme a San Nilo. Numerose le iniziative ed i festeggiamenti religiosi, ormai radicati nella tradizione popolare che interesseranno la Cattedrale, coinvolgendo anche le Parrocchie della Città e della Diocesi. Ricca anche la proposta culturale sulle origini e le tradizioni del culto della Vergine, voluta dal parroco Don Antonio Longobucco.

Ad annunciare il programma dei festeggiamenti religiosi è lo stesso Parroco della Cattedrale dell’Achiropita invitando cittadini e fedeli a prendere parte alle celebrazioni.

QUESTO IL PROGRAMMA:
Venerdì 1 Agosto (Apertura mese delle celebrazioni in onore di Maria SS. ma Achiropita) alle ore 18.30 Santo Rosario. Lunedì 4 Agosto, ore 21.00 in Cattedrale; Testimonianze, preghiere, poesie sul culto dell’Achiropita a Rossano, con la collaborazione di Cmp Agency e OttoeNove Granteatro. Martedì 5 Agosto ore 21.00 Fiaccolata mariana, partenza dalla Chiesa di S. Bartolomeo verso la Cattedrale ed a conclusione serenata alla Madonna con il canto dell’Akatistos. Mercoledì 6 Agosto ore 21.00 Incontro tenuto da padre Mario Proietti sulla Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, in Cattedrale. Giovedì 7 Agosto ore 21.00, nella stessa Cattedrale, Incontro tenuto da Mons. Nicola Librandi “Come nasce il culto all’Achiropita a Rossano”. Venerdì 8 Agosto, ore 21.00, Preghiera comunitaria carismatica a cura della fraternità del Rinnovamento nello Spirito Santo della diocesi. Lunedì 11, ore 21.00, Anniversario della morte della Venerabile Madre Isabella De Rosis. Recital “Il tempo è la tua nave”. Martedì 12 Agosto 21.00 Fiaccolata mariana, partenza dalla Chiesa di S. Maria della Pace verso la Cattedrale, ed a conclusione, serenata alla Madonna con il canto dell’Akatistos. Mercoledì 13 Agosto ore 18.00, S. Messa pontificale presieduta da S.E. Mons. Luigi Mondello Arcivescovo emerito di Reggio Calabria-Bova e concelebrata da tutti i presbiteri dell’arcidiocesi, per la ricorrenza della Festa Diocesana dell’Achiropita. Giovedì 14 Agosto ore 18.30 Santa Messa e Processione per la zona alta della Città. Venerdì 15 Agosto, ore 10.30, Santa Messa Pontificale presieduta da S. E. Mons. Donato Oliverio Archimandrita dell’Eparchia di Lungro. Ore 18.30 Santa Messa e Processione per le vie principali della Città. Domenica 17 Agosto ore 19.00 Santa Messa e 25esimo anniversario di matrimonio di tutti coloro che nel 1989 hanno celebrato il sacramento del matrimonio in Cattedrale. Martedì 19 Agosto ore 21.00 Fiaccolata mariana, partenza dalla Chiesa di S. Pietro verso la Cattedrale ed a conclusione serenata alla Madonna con il canto dell’Akatistos. Venerdì 22 Agosto ore 21.00 “Florilegio Mariano” Concerto del Coro Polifonico dei giovani del Divin Cuore di Gesù di Crosia-Mirto. Martedì 26 Agosto ore 21.00 Fiaccolata mariana, partenza dalla Chiesetta di S. Giovanni Battista verso la Cattedrale ed a conclusione serenata alla Madonna con il canto dell’Akatistos. Domenica 31 Agosto ore 19.00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Ciliberti Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace per la chiusura del mese in onore di Maria SS. Achiropita. Anima la Celebrazione il Coro Polifonico “S. Cecilia” del Divin Cuore di Gesù di Crosia-Mirto.

Per tutta la quindicina mariana (da Venerdì 1 a Venerdì 15 Agosto), dedicata all’Achiropita, le Sante Messe si celebreranno, nei giorni feriali alle 6.30, alle 8.00 e alle 19.00 e nei giorni festivi alle 6.30 alle 8.00, alle 10.30 ed alle 19.00. Tutti i giorni, inoltre, Confessioni dalle 6.00 alle 11.30, dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.30 alle 23.00. Dall’1 al 6 Agosto la Santa Messa delle ore 19.00 sarà celebrata da padre Mario Proietti, missionario del Preziosissimo Sangue. Dal 7 al 15 agosto, invece, da padre Francesco Bramuglia dei Padri Minori.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*