Home / Attualità / Rossano, nasce un’area camper al Traforo

Rossano, nasce un’area camper al Traforo

COMUNICATO STAMPA

area-camper-rossanoValorizzare e potenziare i servizi per il turismo così da aumentare l’appeal della Città del Codex e del suo Centro storico. Nasce da questo principio di fondo il progetto per la realizzazione di una nuova e moderna area camper in località Traforo. Intercettato, grazie alla partnership con il Gal Sila Greca – basso Jonio, un finanziamento di 24 mila euro che è stato destinato alla realizzazione del progetto. Sei stalli di sosta che saranno dotati di una colonnina camper service per l’approvvigionamento idrico e per lo scarico dei reflui.
La Giunta Antoniotti ha deliberato il progetto per l’accoglimento del turismo itinerante – camper service, redatto dal Settore Lavori pubblici. L’opera rientra nella pianificazione economica regionale, Misura 413.313 – Potenziamento infrastrutturale dell’offerta turistica. Un progetto che, oggi, a tre mesi dalla sua approvazione è già una realtà.
Continuiamo a lavorare – dichiara il Sindaco – per creare nuovi servizi destinati all’accoglienza dei turisti nella Città del Codex. Un’area attrezzata per ospitare i camperisti mancava nel Centro storico che è da tempo meta privilegiata anche per questo target di visitatori ed escursionisti. Di fatto, con l’installazione di una zona di sosta per i camper a Traforo abbiamo creato una base logistica strategica per quanti giunti nel nostro territorio avranno la possibilità di visitare le bellezze della Città alta, l’entroterra e la zona montana della Sila Greca e, soprattutto d’estate, godersi lacosta ionica. L’area individuata e sulla quale abbiamo insediato la strumentazione necessaria per una comoda sosta, infatti, è nevralgica per poter raggiungere più parti del territorio in poco tempo. Anche la sosta attrezzata per i camper – ricorda ancora Antoniotti – fa parte di quel complesso di idee mirate a rivitalizzare e  riqualificare il Centro storico, nell’ottica di fornire servizi idonei al più ampio programma di promozione permanente – conclude – della Città del Codex.

L’area attrezzata per la sosta dei camper rende un valore aggiunto al territorio che la ospita, con tutte le ricadute positive che tale sistema organizzativo comporta. L’area individuata in località Traforo è la migliore e più consona soluzione per offrire massima sicurezza ai fruitori delle aree di sosta ma anche una migliore capacità di spostamento per godere a pieno delle attrattive turistico-culturali-paesaggistiche del Centro storico e del territorio comunale. L’area, inoltre, svolge già da tempo la funzione di parcheggio pubblico per le autovetture ed è dotata di un idoneo impianto di pubblica illuminazione e di un sistema di smaltimento delle acque piovane.
L’intervento prevede la delimitazione dei percorsi e di 6 stalli di sosta di dimensione 5 x 8 con strisce di colore bianco. È stata, inoltre, installata una colonnina tecnologica per l’erogazione  e lo scarico delle acque nere.

 

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*