Home / Attualità / Rossano, nasce Biortilia: dall’orto al consumatore

Rossano, nasce Biortilia: dall’orto al consumatore

rossanoA Rossano un neonato modello agricolo votato al biologico e al rispetto dell’identità a tavola arricchisce la Condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia. Si tratta di Biortilia, l’orto biologico dell’azienda agricola di Cesare Anselmi. Destinato alla coltivazione e alla piccola vendita diretta locale di ortaggi, verdura e frutta, direttamente dall’agricoltore al consumatore. Una zucca gigante, quasi da record, da 36 kg; i pomodori Sibari, le melanzane lunghe, il basilico, ingrediente principe per preparare un profumato ed autentico pesto; le noci appena raccolte ed il peperoncino della varietà Amando, tra i protagonisti di questo periodo da dedicare alle conserve per l’inverno. E poi, pomodoro nero, ricco di antiossidanti e piante spontanee commestibili come la portulaca, la borragine e il tarassaco. Questi i segni particolari di Biortilia

Un altro tra gli altri esempi di giovane ritorno alla terra responsabile e consapevole. È quanto dichiara il Presidente del Convivium Lenin Montesanto; complimentandosi con il giovane imprenditore rossanese Anselmi per un’iniziativa che – aggiunge – sosteniamo e promuoviamo. Perché è anzi tutto di educazione alimentare, dunque culturale e pedagogica; e perché contribuisce dal basso a difendere la biodiversità dei nostri territori e la sovranità alimentare della nostra terra. Biortilia coltiva tutti i suoi ortaggi in pieno campo, senza forzature, con il metodo dell’agricoltura biologica certificata, in totale assenza di sostanze chimiche di sintesi con un approccio di conduzione a quelli che sono i dettami dell’agricoltura biodinamica di Rudolf Steiner e mediante pratiche agricole tradizionali tipiche di un tempo.

rossanoROSSANO, COME FUNZIONA BIORTILIA?

L’utilizzo esclusivo della sostanza organica fertilizzante, l’impiego di preparati officinali per la difesa e la cura delle piante, delle consociazioni, delle rotazioni colturali e della razionalizzazione della risorsa idrica garantiscono un prodotto totalmente naturale, rigorosamente di stagione, sano e sostenibile per l’ambiente. Tutti i prodotti Biortilia rispettano la tradizione, la biodiversità e la cultura contadina per garantire una migliore qualità di vita. La vendita è diretta. Basta recarsi al civico 10 di Via Britannia, in contrada Amarelli e scegliere direttamente dal campo, a seconda della disponibilità, frutta, verdure ed ortaggi. È possibile contattare il numero 392 701 9386 per maggiori informazioni.

Commenta

commenti