Home / Attualità / Rossano, mostra d’arte degli allievi della scuola d’arte del Centro Arte Club

Rossano, mostra d’arte degli allievi della scuola d’arte del Centro Arte Club

COMUNICATO STAMPA

centro-arte-clubDavanti ad un pubblico di amici, famigliari, amanti dell’arte e di vacanzieri, si è concluso il corso di disegno e pittura con la esposizione dei lavori realizzati dagli allievi della scuola d’arte del centro arte club.
Ad aprire il breve incontro è stato Ercolino Ferraina presidente del sodalizio che dopo aver salutato gli ospti, si soffermato a ringraziare lo Staff del noto Lido Rossanese BAFFO BIANCO perche anche in altre occasioni l’equipe del lido si era reso disponibile a simili iniziative.
Ferraina e Tiziana Bongiorno docente dei corsi, otre i ringraziamenti di rito, ai convenuti hanno spiegato il percorso che hanno seguito durante i sei mesi di attività.
Infatti per raggiungere gli obbiettivi prefissati il cui scopo è la valorizzazione della capacità creative ed espressive dei corsisti, nel percorso sono state impartite lezioni con quelle tecniche  basilari capaci ad esaltare ed integrare le attività già svolte nelle scuole per chi è studente,  ma anche a dare quel supporto necessario per mettere sulla scia prettamente artistica attraverso  il lavoro manuale tutto  il necessario affinché dal primo tratto si giungesse all’opera finita (tratto a matita, acquerello, olio ecc).
Nei mesi sono state impartite  diverse lezioni con impostazioni immediate, semplici ed anche flessibili in modo da adeguare le caratteristiche di ognuno, alla propria realtà è capacità, sia per i piccoli che per gli adulti.
Durante il corso, si è tenuto conto anche delle esigenze di ognuno con orari flessibili allo scopo di coniugare i bisogni  personali, famigliari e professionali.
Infine tutto quello che è stato fatto ha avuto lo scopo di maturare le capacità espressive e comunicative attraverso la realizzazione dei vari linguaggi della comunicazione e della  figurazione, per una formazione ben specifica basata sui valori ambientali ed artistici.
Nello specifico il programma di base che si è svolto è stato: contatto con gli allievi, spiegazione, materiali, introduzione al disegno: il suo alfabeto, la sua storia, disegno dal vero con rilievo di oggetti con tecnica a matita sanguigna e carboncino, prospettiva, luci, ombre, il paesaggio e cenni sulla figura ed il corpo umano.
Alla mostra finale ha partecipato oltre che gli allievi Chiara Salatino, Rosa Fortino, Anna Papparella, Amelia Perrone, Carmela Campana anche il valente  artigiano e artista Salvatore Nudo che ha voluto fare dimostrazione della lavorazione della creta con la realizzazione di alcuni oggetti.

Centro arte club

 

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*