Home / Attualità / Rossano, mercoledì 3 agosto La Notte Della Danza

Rossano, mercoledì 3 agosto La Notte Della Danza

la-notte-della-danzaL’eleganza della danza diventa protagonista di una serata magica. Appuntamento mercoledì 3 Agosto alle ore 21:30 con lo spettacolo intitolato “La Notte della Danza” nella suggestiva cornice della Torre Sant’Angelo, lungomare di Rossano. Ospite d’onore la famosa ballerina Mariafrancesca GARRITANO, solista del corpo di ballo al Teatro alla Scala di Milano ed autrice di “La verità, vi prego, sulla danza!” opera che ha aperto il dibattito sull’alta frequenza dei disturbi alimentari anche tra i ballerini, allievi e professionisti, sulle pesanti umiliazioni e pressioni per modificare l’aspetto fisico e apparire sempre più vicini ad una presunta perfezione. Alcune interviste sui temi legati al suo libro hanno spinto il Teatro alla Scala ad effettuare, nel 2012, un Licenziamento per “Giusta Causa”, ma oggi la ballerina Mary Garret, nome d’arte della Garritano, è rientrata a far parte del Corpo di Ballo della Scala grazie ad una sentenza di Cassazione che ha ritenuto ingiusto il Licenziamento della direzione meneghina disponendo il reintegro della solista.
Ad organizzare il prestigioso evento, che si propone come una kermesse della danza a cui sono state invitate le scuole del territorio, l’Associazione i Rossanesi nel Mondo – Gennarino Scorza Croce al Merito di Guerra e Medaglia d’Onore . La serata nasce con la volontà di sensibilizzare il mondo della danza territoriale al corretto significato dello sport e dell’arte, che significa rispetto della salute e della persona che intraprende una disciplina. Obiettivo della danza è aumentare il benessere psicofisico di chi la pratica, insegnare il valore dell’educazione, del rispetto delle regole senza compromettere il benessere delle ragazze. La serata “la Notte della Danza”, coinvolgendo numerose scuole del comprensorio, vuole dimostrare appunto alle giovani allieve un esempio positivo di professionalità e di arte quale la ballerina Mary Garret.
Lo spettacolo gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rossano, guidata dal Sindaco Stefano MASCARO, dell’Assessorato alla Cultura curato da Serena FLOTTA e dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo guidato da Aldo ZAGARESE. L’evento gode del supporto della Pro Loco Rossano “La Bizantina”.
In esclusiva per il pubblico Rossanese la ballerina Mariafrancesca Garritano eseguirà due pezzi di danza accompagnata dal vivo alla chitarra acustica da Massimo GARRITANO, chitarrista compositore ed arrangiatore, docente presso il conservatorio di Potenza e collaboratore presso quello di Cosenza, autore di numerosi dischi tra cui il recente “PRESENT”. All’invito hanno aderito con entusiasmo numerose scuole del territorio, nella suggestiva cornice storica della Torre Sant’Angelo, presentati dalla giornalista Stefania SCHIAVELLI si susseguiranno le esibizioni delle scuole di danza: CENTRO STUDI DANZA di Margherita Mingrone, IL RITMO DEL SUCCESSO di Sonia De Simone e Francesca Lefosse, FANTASY DANCE di Alicia Russo e Carlo Mandolito, SCUOLA INTERNAZIONALE DI DANZA di Carmen Biscardi, DANCE ACADEMY SCHOOL di Paolo Marincolo, BALLET SCHOOL di Anna e Giada Civale.
Inoltre si esibirà un giovane talento della città di Rossano, Salvatore DE SIMONE, ballerino diplomato al corso di perfezionamento Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano.
Si Ringraziano gli sponsor: ARREDITALIA, MONTAGNA, COOPERATIVA CASABELLA, EDIL PARRILLA, PESCHERIA DA GENNARINO CON COTTURA.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*