Home / Attualità / Rossano, l’Università Popolare “Ida Montalti Sapia” presenta i suoi primi 35 anni

Rossano, l’Università Popolare “Ida Montalti Sapia” presenta i suoi primi 35 anni

università-popolareGiovedì 14 maggio p.v. alle ore 17,00 presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino in Rossano Centro Storico si terrà la Presentazione del libro L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i giorni (1979-2014) dell’Autore Franco Emilio Carlino, mandatoriccese di nascita e rossanese di adozione. Si tratta di un volume ponderoso di 512 pp. pubblicato dall’Università Popolare con la nuova Casa Editrice rossanese Imago Artis.

E’ un volume -scrive il Direttore dell’Università Popolare, Prof. Giovanni Sapia in un passo della sua Prefazione- “che è, da una parte, tutto e soltanto un inatteso e incredibile atto d’amore, dall’altra un lodevole modello di ricerca, perché segue, ferma, documenta, interpreta a uno a uno i passi compiuti dall’Università Popolare di Rossano dalla nascita al suo trentacinquesimo anno di vita. Trentacinque  anni, che per Dante erano il «mezzo del cammin di nostra vita», quando natura e medicina insieme non consentivano media più generosa, oggi sono prossimi a un “mover di ciglia” di fronte al continuo dilatarsi dello spazio di vita umana; per l’Università Popolare sono una florida giovinezza, quella dei cipressi carducciani; per me, che li ho trascorsi accanto ad essa tenendola per mano, sono il sommo della scala, dove la stanchezza pesa di più, ma il respiro è più libero e l’occhio più aperto e luminoso e casto.

In trentacinque anni questa creatura, prima nel vetusto salone consiliare di palazzo S. Bernardino, poi nell’attuale sede, che io ho levigato e arredato e adornato con le mani e col cuore, ha servito le lettere, le scienze, le arti, raccolto stimoli, stabilito occasioni e momenti di riflessione critica non solo sui grandi temi della vita politica, civile, morale, economica, religiosa, ma anche su interessi e urgenze della città e del territorio, raccolto le voci  più autorevoli di tutte le università italiane e di molte straniere, ospitato con eguale rispetto tutte le dottrine e le idee degne di ascolto, proiettato nel territorio e lontano modelli ed esempi, organismi tuttora vegeti e rigogliosamente cresciuti, sorretti dalla concordia consapevole e partecipe della politica e della cittadinanza”.

L’Autore, non nuovo a questo tipo di opere imperniate sulla ricerca e la documentazione, dopo aver pubblicato alcuni volumi sulle problematiche scolastiche, fra cui uno dal titolo Il Distretto Scolastico N. 26 di Rossano… e riscostruito la storia della Sezione UCIIM di Mirto-Rossano con altri tre volumi, negli ultimi anni ha sposato l’interesse di documentarista verso la ricerca storica, che lo ha portato a indagare sulle origini della sua Mandatoriccio con la pubblicazione di quattro opere e su Rossano, alla quale ha dedicato l’ultimo suo lavoro Rossano tra Storia e Bio-Bibliografia, pubblicato dalla stessa Casa Editrice, Imago Artis.

Oggi, Franco Emilio Carlino dedica questa sua tredicesima pubblicazione all’Università Popolare di Rossano nella quale è stato chiamato a far parte del Comitato Scientifico. A parte si allega programma della manifestazione.

Ecco il programma:

Trentacinque anni di attività dell’Istituto (1979-2014) in un libro di Franco Emilio Carlino

SALUTI ISTITUZIONALI:

-Università Popolare Rossano:

Direttore Prof. Giovanni Sapia

-Comune:

Sindaco, Giuseppe Antoniotti

Assessore alla P.I. e Cultura, Prof.ssa Stella Pizzuti

-Chiesa:

S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Rossano S.E. Mons. Domenico Graziani, Crotone

S.E. Mons. Luigi Renzo, Mileto-Nicotera-Tropea

-Scuola:

Ufficio Scolastico A.T.P. Cosenza, Dir. Luciano Greco

Preside Licei Rossano, Prof.ssa Adriana Grispo

-Università della Calabria:

Rettore, Prof. Gino Crisci, Prof. Giampiero Givigliano, Prof. Giuseppe Roma, Prof. Giuseppe Trebisacce, Prof. Fausto Cozzetto.

-Associazioni Culturali:

IRACEB Rossano, Presidente Prof. Filippo Burgarella

FIDAPA Rossano, Presidente Prof.ssa Rosalba Mercogliano

Pro Loco Rossano, Presidente Federico Smurra

Biblioteca Minnicelli, Avv. Amerigo Minnicelli

Circolo Culturale Mirto, Presidente Ing. Franco Rizzo

Studium Igino Giordani Corigliano, Presidente Francesco Pistoia

Associazione “Dante Alighieri”, Presidente Prof.ssa Maria Martirano

Università Terza Età Cosenza, Direttore Dott. FrancoVeltri

-Classe Forense: Avv. Giuseppe Zumpano

-Accademia Cosentina: Presidente Grand’Ufficiale Avv. Ernesto D’Ippolito

Fondazione CARICAL Cosenza:

Presidente Prof. Mario Bozzo

-Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Crotone.

Simet S.p.A. Rossano, Comm. Gerardo Smurra

-Residence Donna Rosa Rossano

-Sindaci Territorio:

Dott. Giuseppe Gerace, Corigliano

Avv. Filippo Sero, Cariati

On. Cesare Marini, San Demetrio Corone

-Messaggi: Lettura del Dott. Francesco Rapani

PROGRAMMA

-Relazione: Prof. Gennaro Mercogliano

-Interventi dell’Autore e dell’Editore

-Dai “Dialoghi” di Luciano Caronte e Mercurio Lettura del Dott. Franco Cirò

-Conclusione: Direttore Università Popolare

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*