Home / Attualità / Rossano, la cultura grande bellezza del centro storico

Rossano, la cultura grande bellezza del centro storico

estate-rossaneseCultura, arte e musica, continuano ad essere le protagoniste indiscusse della 22esima programmazione socio-culturale estiva. Si è concluso con successo questo ultimo week end di Luglio che ha visto protagonista assoluto il Centro Storico, in un susseguirsi di eventi prestigiosi e di spessore, che culmineranno domani, Giovedì 31 Luglio, sul Lungomare, con la Seconda Edizione dei Fuochi sull’acqua. Esprime soddisfazione, intanto, l’assessore alla cultura Stella Pizzuti, per la grande partecipazione all’evento di celebrazione della poesia d’amore di tutti i tempi “La Grande Bellezza”.
La manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi, si è svolta lo scorso venerdì 25 luglio 2014, nel suggestivo chiostro di Palazzo San Bernardino.
Eventi come questo – dichiara l’assessore Pizzuti – certamente arricchiscono e impreziosiscono il cartellone degli appuntamenti socio-culturali, già molto ampio e di grande spessore. Avvicinarsi alla poesia, tra le più nobili espressioni culturali, è importante, educativo ed istruttivo, soprattutto per i giovani. Per questo – conclude l’Assessore – ringrazio i due prestigiosi scrittori, per la preziosissima partecipazione a questa manifestazione, fortemente voluta dall’assessorato alla Cultura, e per aver saputo rendere, grazie alla loro grande esperienza e competenza, la materia trattata, ancora più coinvolgente ed interessante.
Protagonisti i più grandi poeti d’amore di tutti i tempi, attraverso le letture e i dialoghi di Francesco Fusca, e Pierfranco Bruni, entrambi scrittori, poeti nonché critici letterari esperti. Da Catullo a Bukowski, passando per Dante e D’Annunzio, e ancora per Neruda, Prevert, Verlaine, Whitman e Lorca, il percorso del più nobile ed intimo sentimento dell’animo umano è stato sviscerato con passione e maestria, in un forte, quanto intenso coinvolgimento emotivo.
In questo tripudio di emozioni non poteva mancare la musica, inseparabile compagna della poesia, a cura della pianista Teresa Campana e della cantante Sabrina Civale.
Nel corso della serata si è tenuta la proiezione di un video tematico, a cura di Silvana Sita, Presidente dell’AIMC, sezione di Bisignano.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*