13 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
8 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
11 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
12 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
10 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
9 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
7 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
8 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
11 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
13 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”

Rossano: incendio Piana dei Venti sotto controllo, Mascaro sul posto

1 minuti di lettura
Incendio a Rossano e Longobucco. Ha ripreso a bruciare da stamattina qualche ceppo di sottobosco in località Piana dei Venti a Rossano. La situazione è sotto controllo, con l'ausilio degli uomini di Calabria Verde e dei Vigili del Fuoco. Ma va costantemente monitorata. Presenti oggi pomeriggio sul posto il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro, il consigliere comunale del PD, nonché componente della struttura del presidente della Regione Calabria Oliverio, Teodoro Calabrò,  e il commissario straordinario di Calabria Verde, Generale Aloisio Mariggiò. Che Mascaro ha tempestato di telefonate nei giorni scorsi per recarsi personalmente a Rossano e rendersi conto di quanto sta accadendo. Un Sindaco, Mascaro, con molte conoscenze a livello nazionale. Che non resta a guardare. Alza il telefono e chiama. Sollecita. Pretende la presenza degli uomini delle Istituzioni a Rossano.
EMERGENZA INCENDI PREVISTA, SERVE MAGGIORE ORGANIZZAZIONE
La zona di Piana dei Venti andata distrutta con gli incendi degli ultimi giorni è sempre la stessa presa di mira ogni anno. Chi appicca il fuoco è qualche mente malata. O qualcuno che vi specula, in qualche modo. Non sono escluse altre clamorose piste. La sorveglianza è ridotta ai minimi termini. Si lavora molto sull'intervento di riparazione, anziché sulla prevenzione. Nell'incendio di Piana dei Venti per tutto il pomeriggio è stato impegnato un elicottero. Un vasto incendio, invece, sta continuando a bruciare ettari di bosco il località monte Paleparto, nel Comune di Longobucco. Anche qui è intervenuto un elicottero. Con il quale, però, ben poca cosa si può fare. Un incendio devastante. Che se non si interviene in maniera incisiva, difficilmente si spegnerà prima di aver distrutto tutto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.