8 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
10 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
9 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
13 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
14 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
12 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
12 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
11 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
9 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo

Rossano. Giornate di sensibilizzazione:160 studenti in visita all'Ecoross

1 minuti di lettura
La 15esima edizione di RICICLOAPERTO ha fatto tappa anche a Rossano, presso l’impianto di selezione e stoccaggio dell’Azienda ECOROSS Srl, specializzata, tra le altre cose, nella RACCOLTA DIFFERENZIATA di CARTA e CARTONE. Una manifestazione di respiro nazionale, che serve a far comprendere ai giovani quanto sia importante differenziare e, nello specifico, come dalla raccolta differenziata di carta e cartone si possano trarre innumerevoli benefici per tutta la società. Promossa da COMIECO, l’iniziativa in Calabria ha registrato l’adesione di dieci piattaforme di selezione. Tra queste, appunto, quella della ECOROSS. Dove nei giorni di mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 aprile scorsi ben 160 studenti di scuola primaria e secondaria del territorio hanno potuto assistere, guidati da personale dell’Azienda e da personale scolastico, al percorso di selezione di carta e cartone prima di finire, in seguito, nelle varie cartiere. Mercoledì è toccato agli alunni di 5^ elementare dei Plessi di Nubrica, Petra e Via Margherita dell’I.C. Rossano 1. Giovedì agli alunni, sempre di 5^ dell’I.C. Rossano 1, dei Plessi S. Domenico, G. Rizzo e Frasso. Venerdì a quelli delle prime e seconde classi dell’I.C. Cariati Marina-Plesso Secondaria I grado di Cariati. Che, insieme ai docenti accompagnatori, sono stati accolti nella sala multimediale dell’Azienda dalla professoressa Cinzia TRAINO e dalla dottoressa Angela CELESTINO e da Floriana ACANFORA, per COMIECO. Subito dopo, a turni ed a gruppi, sono stati accompagnati dall’ingegner Salvatore ALOE e da personale di servizio presso l’impianto di selezione e stoccaggio. Dove è stato loro spiegato il percorso di carta e cartone dal momento dell’arrivo in sede fino a quello dell’invio presso le cartiere per il loro riutilizzo. Nella sala multimediale, invece, agli alunni è stato fatto visionare un cartone animato sul tema del riciclo e sono stati offerti diversi gadget tematici: una casetta di cartone per uccellini; un Dvd; un gioco ed un dépliant con le regole per il riciclo di carta e cartone. Tre giornate dall’alto valore educativo ambientale, in cui gli alunni e gli insegnanti, rimasti molto soddisfatti per l’accoglienza e le spiegazioni loro offerte, hanno potuto apprendere il significato e l’importanza del riciclo di carta e cartone.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.