Home / Attualità / Rossano, Giornata della Poesia con Anna Lauria

Rossano, Giornata della Poesia con Anna Lauria

rossano

La poetessa Anna Lauria

Il 21 marzo prossimo ricorre la Giornata Mondiale della Poesia. Giorno di primavera, giorno di nascita della poetessa Alda Merini, un insieme di eventi si rincorrono in tutta Italia. Anche la Calabria risponde attraverso le iniziative segnalate dalla poetessa Anna Lauria. Il primo è il Premio organizzato con il poeta Giovanni Mulè, presidente del III Premio Internazionale di Poesia Itinerante “Dal Tirreno allo Jonio”. Patrocinato dalla Fondazione ‘Roberto Farina’ il cui presidente è il dott. Antonio Farina. Ideato in Toscana, nel Parco Letterario dedicato a Giosuè Carducci nella provincia di Livorno,  l’anno scorso si è tenuto a Rossano. Quest’anno approda in Abruzzo a L’Aquila. La città, dopo l’evento del terremoto del 2009, sembra quasi abbandonata a se stessa.

DA ROSSANO A L’AQUILA PER UNA RINASCITA CULTURALE

Gli organizzatori, malgrado le scosse continuino, intendono portare il Premio nella città. Sperando attraverso la Poesia nella rinascita esistenziale e culturale. La Cerimonia di Premiazione si terrà sabato 18 marzo 2017 nell’Aula della Bper Banca della città. E si concluderà con un concerto musicale della Corale Novantanove L’Aquila. Il presidente di giuria è il poeta Dante Maffia (candidato al Nobel per la Letteratura). Gli altri giurati sono Anna Lauria, Gabriele La Porta, Egidio Senatore, Franca Donà. Il 21 marzo alle ore 11 Anna Lauria celebra come referente Unesco, la Giornata Mondiale della Poesia. Patrocinata dal Club Unesco Cosenza, e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Palazzo di Giustizia di Castrovillari.

L’evento ‘Processo alla Poesia’ avrà luogo nell’Aula Magna  degli Avvocati. Alla presenza del presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Roberto Laghi, della dott.ssa Caterina Chiaravalloti, presidente del Tribunale di Castrovillari, coordina il dibattimento l’avv. Andrea Garofalo consigliere dell’O.A. imputata la poetessa Anna Lauria che dovrà difendere la Poesia. A fine incontro, aperto al pubblico, sarà svelata un’opera che la poetessa donerà al Tribunale. Nel pomeriggio la staffetta della Lauria continua a Cosenza, dove leggerà il suo poemetto ‘Sono la mia terrà’ omaggio alla Calabria, nell’ambito della IV Edizione del ‘ Premio Antonio Alimena’ che quest’anno andrà al noto stilista Anton Giulio Grande, prevista alle ore 16,30 nella Sala Quintieri del Teatro Rendano.

Commenta

commenti