Home / Breaking News / Rossano: Fossa, bonificati stabili fatiscenti

Rossano: Fossa, bonificati stabili fatiscenti

BONIFICAFOSSA (2)Interventi di decoro e riqualificazione in tutte le aree urbane ed extraurbane del perimetro comunale. L’Esecutivo Antoniotti, grazie all’opera di confronto costante con la gente ed al monitoraggio persistente del territorio, continua a garantire risposte alle sollecitazioni e alle istanze dei cittadini. In contrada Fossa, effettuata la bonifica dei fabbricati fatiscenti e abbandonati. Intanto, a seguito dei lavori per l’installazione della fibra ottica in contrada Zolfara, chiesto il ripristino urgente del fondo stradale, di recente riqualificazione.
Contemporaneamente, sempre a seguito dei sopralluoghi effettuati dal Sindaco Giuseppe Antoniotti e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Guglielmo Caputo, sono stati realizzati interventi di sostituzione e manutenzione agli impianti elettrici e ai pali dell’illuminazione, oltre alla manutenzione e al rifacimento di una parte del manto stradale, che sarà completato nei prossimi giorni.
Il nostro obiettivo – afferma il Primo Cittadino – è quello di riuscire a garantire più risposte possibili ai cittadini. Per questo, dopo aver effettuato i dovuti sopralluoghi, abbiamo predisposto gli interventi essenziali, dando priorità a quelli più urgenti, anche e soprattutto considerando i delicati equilibri finanziari ai quali sono costretti attualmente i Comuni e che non consentono di programmare, come in passato, la realizzazione di grandi opere. Che certamente risulterebbero necessarie. Nel frattempo continuiamo ad assicurare i servizi essenziali e a garantire decoro e sicurezza. Per questo – prosegue Antoniotti – abbiamo bonificato l’area demaniale sulla quale persistono alcuni edifici fatiscenti e abbandonati diventati, purtroppo, discariche e possibili covi di animali o malintenzionati. Abbiamo provveduto a smaltire i rifiuti abbandonati all’interno ed all’esterno delle strutture, sigillando e mettendo in sicurezza gli accessi, così da consentire ai residenti, ai quali vogliamo far sentire la vicinanza e la presenza dell’Amministrazione Comunale, maggiore serenità.
Viabilità, decoro e sicurezza – aggiunge in conclusione l’assessore Caputo – vanno di pari passo con lo sviluppo territoriale. Rossano vuole essere, anche attraverso le opere di urbanizzazione,meta ambita di destinazione turistica. In quest’ottica, stiamo lavorando e continueremo ad operare, affinché la promozione del nostro patrimonio possa essere quanto più fruibile, grazie alla valorizzazione dell’intero perimetro comunale, riservando particolare attenzione proprio al Centro Storico e alle contrade, che nel periodo estivo diventano meta privilegiata di turisti e ospiti, facendo registrare un incremento elevatissimo di presenze rispetto al numero dei residenti abituali.
Oltre agli interventi di manutenzione delle strade attraverso la realizzazione di nuove caditoie per la raccolta dell’acqua piovana, la messa in opera del nuovo manto stradale, la manutenzione agli impianti d’illuminazione comunali e alla bonifica dei fabbricati sul demanio, nei prossimi giorni si procederà con la pulizia dei torrenti Nubrica e Frascone delimitanti l’intera zona e con la riqualificazione del verde pubblico. Nel frattempo, il Primo Cittadino, ha interessato gli uffici comunali, affinché provvedano a sollecitare la ditta che in queste settimane sta eseguendo i lavori di installazione della fibra ottica, per il ripristino immediato, in contrada Zolfara, del fondo stradale, recentemente interessato da interventi di rifacimento.

 

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*