11 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
7 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
6 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
9 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
10 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
5 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
5 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
10 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
8 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
4 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"

Rossano, Festa Tricolore e agricoltura: on. D'Acri con le mani legate?

1 minuti di lettura

di REDAZIONE

Mani legate? No, ma il sistema è da cambiare. L’On Mauro D’Acri, consigliere regionale e fiduciario di Oliverio con delega all’agricoltura, partecipa alla Festa Tricolore regionale Fdi-An e nel corso del dibattito dal tema “Agricoltura: tuteliamo i prodotti locali tipici di qualità” ammette alcuni limiti culturali che impediscono una accentuata crescita della Calabria nel settore agricolo. E’ necessario far cambiare una mentalità spesso troppo individualista e arroccata su interessi di parte. Si stanno facendo passi in avanti ma i risultati non sono ancora poco soddisfacenti, seppure i dati statistici sono confortevoli. Tra le necessità: riuscire a introdursi nei mercati nazionali e internazionali attraverso una innovata capacità di commercializzare i prodotti calabresi, soprattutto quelli con certificazione di qualità, la cui denominazione (tipo Igp) aiuta a contrastare il fenomeno diffuso delle frodi.  Al dibattito sono intervenuti: Amalia Ruffolo (capo panel, esperta assaggiatrice olio vergine d’oliva), Massimo Magliocchi (presidente Igp Calabria),  Carlo Fidanza (già europarlamentare Fdi-An),  Franco Camedeca (direttore Confagricoltura Cosenza), Nino Spirlì (coordinatore regionale Dipartimento Cultura e Identità Fdi-An), Fortunato Amarelli (Confidustria con delega all’agroalimentare). Il programma delle manifestazione proseguirà con l’appuntamento di questa sera, a partire dalle 19.30, sulla materia referendaria. La festa regionale si sta tenendo in Piazza B. Le Fosse, a Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.