Home / Breaking News / Rossano, da Invitalia nuove agevolazioni per le imprese

Rossano, da Invitalia nuove agevolazioni per le imprese

COMUNICATO STAMPA

comune-rossanoNuove imprese a tasso zero, è il nuovo programma di finanziamento, a interessi zero, lanciato da Invitalia e destinato ai giovani under 35 e alle donne di ogni età. Il progetto tende a favorire la nascita di nuove imprese e a rilanciare le aspettative di sviluppo delle realtà produttive e commerciali già esistenti. Possibili finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro. Le domande di adesione possono essere presentate solo on line sul sito internet www.invitalia.it a partire dalle Ore 12 di oggi, Mercoledì 13 gennaio 2016, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
È quanto fanno sapere Giuseppe Graziani e Benedetta De Vita, dirigente e funzionario dell’Ufficio Europa attivo presso il Comune di Rossano, che ha aderito alla nuova ed importante misura di sostegno alle imprese.
La misura “Nuove imprese a Tasso zero”, erogata da Invitalia, prevede agevolazione per le imprese costituite in maggioranza da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e a tutte le donne. Le agevolazioni consistono in finanziamenti a tasso zero per l’avvio di nuove imprese o per imprese esistenti (costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda), nei seguenti settori: produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; commercio di beni e servizi; turismo. Possono essere ammessi anche i progetti nei seguenti settori, considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile come la filiera turistico-culturale, intesa come attività per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché per il miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza. O ancora il settore dell’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali.

Vengono finanziati  progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
Non è prevista la formazione di alcuna graduatoria, in quanto il bando è a sportello, ovvero tutte le domande pervenute verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per fornire informazioni ai cittadini che vorranno partecipare al bando il Comune di Rossano ha attivato uno sportello informativo presso l’ufficio Europa comunale ubicato a Palazzo San Bernardino, che è anche sportello informativo per il microcredito e autoimpiego nonché sportello informativo di Fincalabra. L’Ufficio Europa sarà aperto al pubblico a questo dal Lunedì al Venerdì dalle Ore 9 alle 12. Infoline 0983.529504-529507, e-mail: europa@rossano.eu.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*