Home / Attualità / Rossano, convegno medico su “La salute del bambino e dell’adolescente a scuola”

Rossano, convegno medico su “La salute del bambino e dell’adolescente a scuola”

rossanoAppuntamento il prossimo 26 ottobre nella sala conferenze del Distretto Sanitario di Rossano con il convegno medico su “La salute del bambino e dell’adolescente a scuola”. Organizzato dall’Associazione italiana genitori – sezione Jonio cosentino, l’incontro si propone di fare il punto sui sani stili di vita, vaccinazioni, malattie croniche. L’azione formativa verrà realizzata in sinergia con l’Asp di Cosenza; e con il patrocinio della Sipps, Società italiana di pediatria preventiva e sociale; il Gsa, Gruppo di studio adolescenza della Sip; l’Agd, Associazione giovani diabetici.

Si darà il via ai lavori alle ore 15 con l’introduzione a cura di Vittoria Paletta, pediatra e presidente Age Jonio cosentino; indi, i saluti istituzionali da parte di Ottorino Zuccarelli, Direttore facente funzioni del Distretto sanitario Jonio sud; Raffaele Mauro Direttore generale Asp Cosenza; e ancora Francesco Giudiceandrea, Direttore sanitario Asp Cosenza; Stefano Mascaro, Sindaco di Rossano. La prima sessione dei lavori sarà moderata da Vittoria Paletta. Vedrà come discussore Giuseppe Diaco, pediatria dell’Ospedale di Corigliano; Rosaria D’Anna, Presidente nazionale Age; Giuseppe Di Mauro, pediatra. Presenteranno la guida pratica per i genitori: “Il bambino nella sua famiglia”, a cura della Sipps e dell’Age, con il patrocinio del Ministero della Salute. Martino Rizzo, igienista, Igiene pubblica Asp Cosenza, Distretto Sanitario Jonio sud, interverrà inoltre su “La prevenzione va a scuola: le vaccinazioni obbligatorie per i minori tra zero e sedici anni”.

ROSSANO, PREVISTA ANCHE TAVOLA ROTONDA

La seconda sessione verrà moderata da Giuseppe Armentano, diabetologo. Vedrà come discussore  Gaetano Vaccaro sulla promozione ed educazione alla salute. Seguiranno gli interventi di  Vita  Cupertino, pediatra di comunità Asp Cosenza – Distretto sanitario Valle Crati su “La scuola luogo privilegiato per la promozione di stili di vita sani e contrasto alle malattie croniche”; e inoltre di Domenico Sperlì, pediatra dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, presidente della Società italiana di pediatria – sezione Calabria, su “La gestione del bambino e dell’adolescente con malattia cronica : a scuola con il Diabete”. Alle ore  17, 30 è prevista infine una tavola rotonda.

Vi parteciperanno Pina De Martino,  dirigente scolastico dell’Istituto superiore Iti-Ita-Ipa “E. Majorana” di Rossano; Tiziana Cerbino dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “A. Amarelli” Rossano 4; e ancora Rosaria D’Anna Presidente nazionale Age, Giampaolo De Luca, segretario nazionale gruppo di studio Adolescenza  e inoltre Carmela Cortese, direttore del Dipartimento di prevenzione facente funzione Asp Cosenza.

Commenta

commenti