Home / Attualità / Rossano: concorso Odissea 2000, boom di adesioni

Rossano: concorso Odissea 2000, boom di adesioni

locandina-acquaparkConcorso “Odissea 2000, 1995 – 2015. Vent’anni, tra mitologia e divertimento”, è stato un vero e proprio boom di adesioni. Il mondo della Scuola ha risposto con grandi partecipazione, motivazione e creatività alla sollecitazione proposta dal grande parco acquatico di Rossano, ispiratosi sin dall’avvio ai miti degli dei e degli eroi. L’iniziativa è stata promossa in tutti gli istituti, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rossano.
Possiamo già dirci soddisfatti – dichiara Milena MARINO – per l’importante riscontro che questa nostra proposta culturale ed anche didattica ha riscosso nelle nuovissime generazioni. Abbiamo ritenuto importante stimolare la fantasia dei più piccoli – continua – rievocando un patrimonio di memoria universale, qual è quello della mitologica greco-classica, condiviso da tutti noi nei primi anni di formazione scolastica ed al quale questa terra si sente simbolicamente legata ed ispirata. E’ un’interazione importante, questa col mondo della scuola – conclude MARINO – che consolideremo, anche perché riteniamo di poter cogliere proprio dal mondo della Scuola suggerimenti e preziose iniezioni di fantasia.
Dalla San Domenico alla Sacro Cuore, dal plesso del Frasso a quello di Nubrica, dall’istituto Isabella de Rosis alla Santa Chiara, dalla scuola di Via Nazionale alla media Roncalli, passando dal Polifunzionale Porta di Ferro fino al plesso di Piragineti. Centro storico, scalo e contrade. Adesioni massicce.
Sarà una la classe che sarà selezionata tra le ben 38 che si sono cimentate, con 106 progetti in totale depositati nei termini, nell’originale competizione di fantasia, a colpi di messaggi culturali, ambientali e finanche con qualche progetto vero e proprio di nuova attrazione ludica.
Il premio in palio è, a scelta, una lavagna multimediale o dei software didattici destinati alla scuola. Il risultato della selezione sarà ufficializzato il prossimo SABATO 11 APRILE alle ore 18.30 nel corso dell’evento di proclamazione del vincitore che sarà ospitato nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico. Inoltre, così come previsto nel bando-regolamento, a tutte le classi partecipanti, ODISSEA 2000 donerà una carta geografica murale.
Nel corso della manifestazione pubblica, promossa d’intesa con l’assessorato alla cultura del Comune di Rossano, saranno inoltre riconosciute ben 5 menzioni speciali alle classi distintesi per il messaggio culturale, il valore artistico, la valorizzazione della mitologia ed alla storia locali, per la fantasia e per la qualità dell’idea progettuale. Ad ognuna delle classi menzionate, così come anche per la classe vincitrice del primo premio, saranno consegnati i ticket omaggio (uno ad alunno più un accompagnatore) per l’ingresso all’Acquapark nel giorno della sua inaugurazione.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*