Home / Attualità / Rossano, oggi in Cattedrale il virtuosismo barocco

Rossano, oggi in Cattedrale il virtuosismo barocco

rossanoPromosso dal Gruppo Fai di Rossano, nella spettacolare cornice sacra della Cattedrale Achiropita nel centro storico, in programma questa sera dalle ore 19,30 alle ore 22 un nuovo appuntamento culturale dal titolo Virtuosismo Barocco. Nel contesto del quale i tesserati Fai avranno la possibilità di accedere alla Cantoria; e di ammirare l’antico organo fruendo di una splendida e unica vista della navata centrale. “La maggiore o minore capacità di promozione all’esterno di una qualsiasi località – dichiara Giancamillo Gurgo di Castelmenardo, Coordinatore del Gruppo Fondo Ambiente Italiano (FAI) della Città del Codex – che voglia ambire ad essere destinazione turistico-culturale, a maggior ragione di una città d’arte con marcatori identitari distintivi di grande e riconosciuto valore nazionale ed internazionale come Rossano, dipende direttamente dal grado di conoscenza,  consapevolezza.

E soprattutto dell’effettiva e diffusa fruizione, da parte dei residenti e del territorio, del complessivo patrimonio di cui si dispone; nonché delle sue potenzialità turistiche 365 giorni l’anno. Colgo l’occasione per ringraziare a nome mio personale e di tutto il gruppo FAI l’Amministrazione Comunale. E in particolare il Sindaco Stefano Mascaro, si deve sia il successo di partecipazione e la importante eco nazionale riscossa dalle Giornate di Primavera 2017: sia il suggerimento ed il sostegno preziosi dati alla nascita stessa del FAI Rossano.

ROSSANO, APPUNTAMENTO RISERVATO AI TESSERATI FAI MA SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI DURANTE LA SERATA

L’evento, nel corso del quale si potrà assistere a un suggestivo concerto sulle musiche di Bach e Vivaldi, è promosso in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati; il Museo Diocesano e del Codex; l’assessorato alla cultura del Comune di Rossano guidato da Serena Flotta; e come media partner Lenin Montesanto– Comunicazione & Lobbying. L’appuntamento è riservato ai Tesserati Fai, ma sarà possibile iscriversi anche durante la serata. Alla Cantoria si può accedere dalle ore 19,30 alle ore 20,30. – Seguirà un momento di approfondimento con l’introduzione storico-documentaria sull’organo della Cattedrale, sulle fonti e le caratteristiche fonico-strutturali; sarà a cura di Maria Paola Borsetta, docente del Conservatorio di musica TORREFRANCA di Vibo Valentia e di Vincenzo La Vena, musicologo e organologo.

Alle ore 21 è previsto il concerto dell’Ensemble Vivaldi composto dal soprano Nicoletta Guarasci; accompagnata da Tommaso Gerbasi Pasqualino De Rose alla tromba; da Luigi Vincenzo, all’organo, che eseguirà musiche di BachHandel, Vivaldi e Albinoni . L’ingresso è libero. Per l’occasione Il Museo Diocesano e del Codex resterà aperto fino alle ORE 20. Gli iscritti FAI potranno usufruire di una riduzione sul biglietto di ingresso del 20%.

Commenta

commenti