Home / Attualità / Rossano, Caputo: “Dopo il centro urbano, al via il restyling delle piazze anche nelle contrade”

Rossano, Caputo: “Dopo il centro urbano, al via il restyling delle piazze anche nelle contrade”

guglielmo-caputo-2Lavori Pubblici, in Primavera l’opera di riqualificazione straordinaria della viabilità urbana ed extraurbana comunale. Procede l’azione dell’Esecutivo che, come ogni anno, ha pianificato un calendario dettagliato di opere da attuare sul territorio. Non appena le aziende che producono catrame a caldo riavvieranno la produzione, si procederà con la nuova bitumazione delle strade, dando la priorità a quelle maggiormente dissestate, a causa delle abbondanti piogge invernali. Intanto, proseguono gli interventi in tutte le piazze cittadine e a breve sarà avviato anche il restyling degli spazi sociali nelle contrade.
È quanto dichiara il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Guglielmo Caputo, che insieme agli Uffici comunali del settore ha concluso la mappatura degli interventi.
L’attenzione di questo Esecutivo – continua Caputo – all’interno del perimetro del territorio comunale rimane alta anche nel periodo invernale. È chiaro che l’estensione del nostro comune non ci dà la possibilità di effettuare interventi di riqualificazione immediati e simultanei. Nulla, però, è lasciato al caso. Come ogni anno, infatti, abbiamo pianificato accuratamente i tempi e i modi per la realizzazione delle opere di restyling e di manutenzione ordinaria e straordinaria. Abbiamo avviato i lavori in tutte le piazza cittadine, importanti luoghi di aggregazione sociale, soprattutto per i bimbi e per i meno giovani, ai quali, da sempre, riserviamo particolare attenzione. A breve passeremo nelle contrade e non appena riapriranno le aziende che producono catrame a caldo, che nel periodo invernale, per le caratteristiche fisiche dei materiali, rimangono chiuse, procederemo con la bitumazione delle strade urbane ed extraurbane. Stiamo tamponando i più gravi disagi con l’applicazione di bitume a freddo, l’unico applicabile in questo periodo, ma che purtroppo ha una limitata efficacia e una bassa resistenza alle piogge. Grazie al confronto con i cittadini e ad un’azione di monitoraggio costante del territorio conosciamo in maniera approfondita e dettagliata le problematiche della nostra Città, alle quali cerchiamo quotidianamente di porre rimedio. Le risorse purtroppo sono scarse – scandisce – e non ci consentono di programmare, come in passato, investimenti per la realizzazione di grandi opere. Che pure risulterebbero fondamentali. Al contrario abbiamo, come elemento prioritario, la necessità di assicurare l’efficienza dei servizi. Questo lo stiamo facendo e continueremo a farlo. Anche grazie alla collaborazione dei tanti rossanesi che hanno capito l’importanza della cittadinanza attiva e che si interfacciano con l’Amministrazione, apportando suggerimenti, proposte e segnalando le emergenze. Ovviamente, non mancano quelli che, in mala fede ed in qualsiasi modo, tentano di strumentalizzare i problemi e creare disinformazione e confusione a discapito, purtroppo, della gente. Noi – conclude l’Assessore Caputo – continueremo a confrontarci e a interloquire, direttamente e con la massima apertura, con i nostri concittadini. Come abbiamo sempre fatto. Non abbiamo alcun bisogno di tutor, intermediari o mediatori, che cercano di confondere le acque cavalcando anche quello che è un disagio momentaneo dovuto alle avversità climatiche ed ai tempi tecnici di realizzazione degli interventi, per solo tornaconto politico personale.
Per ogni tipo di segnalazione urgente, ecco i numeri degli uffici comunali di riferimento, da contattare: Ufficio Manutenzione 0983/514185 e Viabilità 0983/516141. Per ulteriori info e contatti visitate il sito www.rossano.eu.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*