Home / Attualità / Rossano, arriva internet gratuito in Piazza Le Fosse

Rossano, arriva internet gratuito in Piazza Le Fosse

COMUNICATO STAMPA

piazza-le-fosseRossano World Wide, è questo il nome del primo hotspot della Città del Codex che sarà inaugurato il prossimo Sabato 14 Novembre, alle Ore 10 in piazza Bernardino Le Fosse allo Scalo. Un sistema wi-fi accessibile da tutti i supporti interattivi, dagli smartphone ai tablet finendo ai pc, in modo totalmente gratuito e che consentirà ai cittadini di navigare in rete ad alta velocità negli spazi pubblici. Il servizio, al momento, interesserà tutta l’area della piazza principale dello Scalo e nelle prossime settimane sarà attivato anche sul Lungomare Sant’Angelo. Successivamente, una volta risolti alcuni problemi tecnici e comunque con l’avvio delle progettualità dei Pisl e con l’apertura del nuovo museo diocesano, sarà installato un hotspot anche nel Centro storico.
Soddisfatto il sindaco Giuseppe Antoniotti che proprio sabato mattina, insieme ai componenti della Giunta e ad una rappresentanza del Consiglio comunale, attiverà il punto d’accesso Wi-fi di piazza Le Fosse, realizzato dalla EuropSys Srl Telecomunicazioni di Modena.
Realizziamo – dice il Primo cittadino – un altro progetto che rivoluziona ed incrementa l’offerta dei servizi al cittadino e ai turisti. Da sabato, chiunque, passeggiando o trovandosi nell’area di piazza Bernardino Le Fosse, il principale ed il più frequentato spazio sociale dello Scalo, attraverso un proprio supporto telematico potrà navigare su internet ad alta velocità in modo gratuito e sicuro. È, questa, una proposta innovativa – precisa Antoniotti – nata da un’idea che nei mesi scorsi venne lanciata e sostenuta dal vice presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Antonelli, e che è diventata subito realtà grazie al lavoro portato a termine, in poco tempo, dagli uffici comunali e l’Assessorato al Turismo. Per il momento è un’offerta destinata ad un’area ristretta ma capace di contenere numerose utenze.

Nelle prossime settimane, invece, un impianto sarà attivo anche sul Lungomare Sant’Angelo mentre a breve, in concomitanza con l’apertura del nuovo museo diocesano e quindi del ritorno del Codex nella sua sede naturale, speriamo di attivare l’hotspot anche nelle aree di maggior afflusso turistico del Centro storico. Ma l’obiettivo, per il prossimo futuro, è quello di poter consentire – conclude il Sindaco – l’accesso gratuito alla rete internet in tutte le zone urbanizzate della Città, dal centro alle contrade.
Facile, veloce e soprattutto gratuito. L’accesso a Rossano World Wide è semplicissimo. Basterà attivare il ricevitore Wi-fi su un qualsiasi dispositivo, nei pressi di piazza Le Fosse, e apparirà sullo schermo una pagina. All’interno della quale sarà chiesto di inserire un numero di telefono cellulare sul quale sarà notificato un sms con una lapassword. A quel punto, per essere in rete, basterà inserire il codice segreto e cliccare su invio.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*