22 minuti fa:Igiene urbana, a breve la rivoluzione a Corigliano-Rossano
4 ore fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
2 ore fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
1 ora fa:Sibari e il vino, una lunga storia d'amore: al Vinitaly anche i reperti (in copia) del MAS
3 ore fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
3 ore fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
52 minuti fa:Amministrative 2024, a Bocchigliero arriva "La Svolta" con Domenico Aggazio
4 ore fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
2 ore fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical
1 ora fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»

Rossano: Aiello presenta proposta di legge tutela libertà di stampa

1 minuti di lettura
L'on. Ferdinando Aiello, candidato per la coalizione del centrosinistra alla Camera nel collegio uninominale di Corigliano, questa mattina a Rossano, presso la gelateria Capani, ha incontrato giornalisti e operatori dell'informazione per presentare la sua proposta di legge 3957/XVII, a sua firma, per l’introduzione dell'articolo 649-bis del codice penale, in materia di “circostanza aggravante per taluni reati commessi al fine di limitare la libertà di opinione”. Una proposta di legge a tutela della libertà di stampa e del diritto di opinione e che si compone di un solo articolo e che va a integrare il Libro Secondo – Titolo XIII  - Capo Terzo del Codice Penale con l’articolo 649-bis, che introduce una circostanza aggravante per chi compie i reati di cui agli articoli 575, 581, 582, 605, 610, 612, 612-bis e 635 dello stesso Cpp, per impedire ad altri di manifestare liberamente le proprie opinioni o a causa dell'avere altri manifestato le proprie opinioni con lo scritto o con ogni altro mezzo di diffusione. La circostanza aggravante consiste nell'aumento della pena di un terzo.
AIELLO: NECESSARIO TUTELARE IL LAVORO DEI GIORNALISTI
"I giornalisti e coloro che si curano di informare i cittadini – dice Aiello - sono spesso oggetto di campagne di diffamazione, nonché additati all'opinione pubblica come i responsabili degli episodi denunciati, quando, invece, molte volte si sono limitati semplicemente a far conoscere al pubblico fatti e delitti. Purtroppo, gli organi di stampa, durante lo svolgimento della loro attività professionale, sono vittime di reati anche molto gravi. La storia della Repubblica è purtroppo costellata da episodi gravissimi che rendono questa professione particolarmente pericolosa. Mi è sembrato necessario, dunque, da lettore attento delle dinamiche socio-politiche che interessano il Paese e la Calabria promuovere un’iniziativa a tutela proprio di chi ha il delicato ruolo di vigilare sulla democrazia tutelandone il diritto di opinione e di pensiero sancito - conclude - dall’Articolo 21 della Costituzione. Il mio sogno - ha detto Aiello a Rossano - è quello di far nascere cooperative di giornalisti". Lo stesso Aiello, incalzato dai giornalisti presenti, ha detto di integrare la proposta di legge in maniera organica alla legge sull'editoria che dovrà essere approvata nella prossima legislatura. Nello specifico si è pensato a una iniziativa di legge popolare che possa prevedere un sistema contributivo per cooperative di giornalisti, essi stessi editori di testate giornalistiche attive sul territorio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.