Home / Attualità / Rossano: affissioni abusive, costante impegno della polizia municipale

Rossano: affissioni abusive, costante impegno della polizia municipale

rossanoIl funzionario di Polizia Municipale di Rossano Giuseppe Calabrò e il Comandante FF Pietro Pirillo tirano le somme dell’operato svolto nell’anno 2017. Abusi edilizi, 283 ispezioni di cui 18 reati accertati e 2 inottemperanze ad ordinanze di demolizioni. 31 sinistri stradali registrati nel secondo semestre 2016 e 89 nel 2017. Nello stesso anno 1427 accertamenti relativi a Pratiche tributarie, informazioni anagrafiche e Tarsu. Sono 2328 le Infrazioni del codice della strada contestate nel 2017. – Sono, questi, solo alcuni dei numeri; che dimostrano che l’attività di verifica, controllo e repressione del fenomeno delle affissioni abusive non è la sola ed unica che il Comando di Polizia Locale riesce a garantire; nonostante la nota carenza di uomini e mezzi.

Nessuno – aggiungono – ha mai negato ai consiglieri comunali il diritto di accesso e verifica di quanto di competenza della Polizia Municipale che non comprende – ribadiscono – la sola attività di controllo delle affissioni abusive. Quelle mosse al Corpo della PL – continuano – sono accuse che mortificano, specie se provengono da quanti ricoprono ruoli istituzionali e che dovrebbero conoscere la situazione. La PL – concludono – ha sempre fatto il proprio dovere e non si è mai prestata a situazioni di contrasto fra imprese, nelle quali non ha avuto e non ha intenzione di entrare.

ROSSANO, LE ATTIVITA’ INCLUSE NEL BILANCIO

Dalle 101 ispezioni effettuate da giugno a dicembre 2016 nell’ambito dell’attività di accertamento relativa ad abusi edilizi; alle 54 deleghe relative alla polizia giudiziaria nel 2017. Per quanto riguarda l’attività di polizia amministrativa si è passati dalle 95 ispezioni nel secondo semestre 2016 al alle 189; comprendenti 9 sanzioni ed un sequestro amministrativo nel 2017. Per quella ambientale, sono 90 le ispezioni nel primo periodo di riferimento e 134 di cui 46 sanzioni, nel secondo. È inclusa nel bilancio delle attività garantite dalla Polizia Municipale anche quella di  segreteria che comprende ordinanze, protocolli, ordinanze di servizio, rilascio tesserini disabili. 300 i documenti prodotti nel secondo semestre 2016 e 591 nel 2017.

Commenta

commenti