2 ore fa:Il Bilancio di Previsione arriva in Consiglio comunale, giovedì la seduta
39 minuti fa:L'Istituto Majorana a lezione di legalità con la Guardia di Finanza
2 ore fa:A Montegiordano una strada in ricordo dell'ingegnere Pietro Tarsia
1 ora fa:Altomonte, collezionisti italiana a pranzo nell'oasi di pace e relax Barbieri
2 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano una giornata all'insegna della creatività
1 ora fa:Parte il primo appuntamento del cartellone eventi “Spring Volleyball School” a Co-Ro
9 minuti fa:Superbonus, Tavernise (M5S): «Antoniozzi continua a non occuparsi della Calabria»
5 ore fa:Il sogno di pace e le tradizioni del popolo ucraino al museo MuMam di Cariati
3 ore fa:Apre nel centro storico di Rossano la prima fiera per gli amanti del vinile
3 ore fa:Oggi al Giannettasio un gruppo di ingegneri statunitensi apprenderà le tecniche del Day Express

Rossano, 2 milioni di euro per impianti sportivi

2 minuti di lettura
di REDAZIONE Si è tenuta questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino a Rossano la conferenza stampa di presentazione degli interventi tecnici che coinvolgeranno 5 strutture sportive comunali. Grazie a un mutuo acceso dal comune di Rossano con l'Istituto di Credito Sportivo Italiano, ben 2 milioni di euro andranno a rimpinguare i fondi a disposizione dell'Amministrazione per operazioni di adeguamento e riqualificazione di strutture dislocate su tutto il territorio comunale. In particolare: stadio Stefano Rizzo (interessato dal rifacimento del manto erboso in sintetico di ultima generazione); realizzazione del campo sportivo del Traforo (centro storico); riqualificazione del campo di calcio di Contrada Amica; riqualificazione del campo di calcetto di contrada Toscano; realizzazione di un campo di calcetto a 9 a Contrada Frasso. Presenti alla conferenza il vice sindaco Aldo Zagarese, i dirigenti Di Salvo e Passavanti e il sindaco Stefano Mascaro. "La concessione di questi fondi non può che rasserenarci - ha affermato Zagarese -. Un particolare encomio va ai tecnici dell'ufficio lavori pubblici e del servizio ragioneria grazie ai quali già stasera i contratti saranno trasmessi a Roma. L'operato dell'amministrazione rientra nel progetto "Missione Comune". E significativo è il fatto che su 18 milioni di euro concessi in tutta Italia (per la fascia di interesse), il Comune di Rossano accederà a 2 milioni.
ROSSANO, TEMPI E MODALITÀ DEGLI INTERVENTI
Il mutuo durerà 15 anni a tasso zero. Entro sei mesi si effettuerà l'affidamento dei lavori che dovranno essere realizzati entro i 12 mesi successivi. Quindi, da oggi entro 18 mesi i 5 progetti saranno realtà. Si inizia dal calcio, ma si ambisce a interventi successivi in tutti gli altri sport. In particolare, la prospettiva di uno Stefano Rizzo con manto in erba sintetica di ultima generazione è motivo di grande orgoglio per l'intera amministrazione. Che poi incentivare lo sport significa portare economia nel nostro territorio. Verranno realizzate ex novo ben 2 strutture, il campo di calcetto al Traforo e quello a 9 in contrada Frasso. Da parte nostra ci sarà il pieno impegno a portare a reddito queste strutture. Che verranno concesse a privati. Oggi, in effetti, ci sono strutture sportive che non vedono alcuna corresponsione economica degli affidatari. Per questo vogliamo ripristinare la legalità con canoni annuali. Ci saranno a questo proposito requisiti prestabiliti per le associazioni e validi per l'accesso alla gestione delle strutture. Un requisito essenziale del bando sarà la fidejussione per la corresponsione del canone annuale. Quindi, che non si abbiano contenziosi e rapporti debitori con il Comune. Eventuali ribassi d'asta per le ditte ai fini della realizzazione delle cinque strutture verranno utilizzati per riqualificare la palestra coperta di contrada Amica.
ROSSANO, I NUMERI DEGLI INTERVENTI
Campo Traforo: 247.000 euro e lavori da completare in 18 mesi. Stefano Rizzo: rifacimento manto erboso e rifacimento intera copertura tribuna coperta per un totale di 642.000 euro; interventi da realizzare in sei mesi. Campo Amica: verranno realizzati anche parcheggi e pannelli fotovoltaici per un totale di 250.000 in 13 mesi. Campo Toscano: 274.000 in 180 giorni Campo a 9 al Frasso: subarea sociale comune a più lottizzazioni. Campo 40×70 con spogliatoi, ecc. 596.000 in 6 mesi. [gallery columns="4" link="file" ids="39512,39513,39514,39515,39516,39517,39518,39519"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.