17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
20 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia

Diocesi Rossano-Cariati il 12 ritorna la II tappa de "La vita in Cattedra"

1 minuti di lettura
Diocesi Rossano - Cariati. Il 12 gennaio la seconda tappa del cammino de “La Vita in Cattedra”. Il progetto ormai consolidato promosso dalle aggregazioni laicali della Diocesi di Rossano-Cariati finalizzato a presentare realtà di Chiesa che possano condurre ad essere “credenti credibili” attraverso e comportamenti e scelte di vita. Dopo l’esperienza di Schiavonea, guidata dalla d.ssa Giuliana Martirani,  sul tema “Una chiesa in uscita, nessuno è straniero”, il nuovo appuntamento si terrà presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa a Rossano Scalo alle 18:30.
ROSSANO, LA VITA IN CATTEDRA: RELAZIONA PADRE GIULIO ALBANESE
Il tema si presenta in sintonia con il solco tracciato dalle indicazioni consegnate alla Chiesa italiana da Papa Francesco: “Dall’Evangelii Gaudium…una Chiesa povera per i poveri”. Relazionerà Padre Giulio Albanese, missionario e giornalista italiano, appartiene alla Congregazione dei Missionari Comboniani. Ha vissuto in Africa per diversi anni. Dove ha svolto la duplice attività giornalistica e missionaria. E nel luglio del 2003 l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti giornalistici nel Sud del mondo. La sua ultima fatica letteraria è “Poveri noi”. Il libro affronta il tema della povertà analizzando l'attuale complessa situazione dell'economica mondiale. E si sofferma sulle cause della migrazione e sulle sfide politiche ad essa collegate. Con le pesanti conseguenze umane e culturali di cui siamo testimoni ogni giorno. Padre Giulio Albanese si fa portavoce impegnato di questo grido. E la sua risposta non è quella della expertise economica. Ma quella dello stesso vangelo vissuto dal poverello d'Assisi. Proclamata già dal Concilio Vaticano II e oggi attualizzata e messa come lampada sopra il moggio da papa Francesco, che vuole una Chiesa povera per i poveri.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.