6 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
5 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
10 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
4 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
8 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
7 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
9 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
5 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
10 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Rifiuti, tariffe: ne discute direttivo ANCI Calabria. Callipo continuiamo metodo di concertazione

1 minuti di lettura

RIFIUTI, TARIFFE. La questione rifiuti ed in particolare quella della tariffazione sarà tra gli argomenti sui quali si confronterà il direttivo regionale di ANCI Calabria in programma domani MERCOLEDÌ 13 nella Cittadella Regionale a CATANZARO, a margine del seminario dal titolo LA GESTIONE DEI RIFIUTI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO – AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO, TARIFFAZIONE E AVVIO A RICICLI DEI RIFIUTI DA RACCOLTA DIFFERENZIATA, promosso da ANCI e CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) in partnership con REGIONE CALABRIA. A darne notizia è il Presidente di ANCI Calabria Gianluca CALLIPO sottolineando che, rispetto alla complessa questione rifiuti ed alle istanze ed esigenze degli enti locali, si continuerà a preferire il metodo del confronto e della concertazione con la Regione Calabria che – scandisce – ha positivamente caratterizzato tutto il 2018, consentendo di aggredire e di individuare insieme soluzioni il più possibile condivise dai sindaci e dai territori.

All’incontro pubblico, che si terrà nella SALA ORO, dalle ORE 9 alle ORE 14.30, insieme allo stesso Presidente CALLIPO interverranno anche l’assessore regionalall’ambiente AntonellaRIZZO, i docenti Fabio MAGRONE della SOGESID e Paola RIZZUTO, esperto in legislazione ambientale. L’intera questione rifiuti – continua il Presidente ANCI – resta per i sindaci calabresi un problema oggettivo che rischia per altro di aggravarsi con la progressiva incapienza delle discariche esistenti. A rendere di più difficile soluzione la vicenda – aggiunge – è poi il fatto che i costi complessivi per gli enti locali non scendono proporzionalmente all’aumento della differenziata, a causa del notevole peso dei costi fissi, il che rischia di produrre a cascata un amento delle tariffe a carico cittadini. Insieme alla Regione Calabria – conclude CALLIPO – continueremo a lavorare in sinergia per affrontare tutti i problemi legati al passaggio di gestione all’ATO, per definire tariffe sostenibili e per affrontare il problema sia della carenza di discariche sia di individuazione dei siti in cui realizzare l’impiantistica prevista nel piano regionale dei rifiuti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.