Home / Attualità / Ricicl Art 2016: Cooking show con Enzo Barbieri

Ricicl Art 2016: Cooking show con Enzo Barbieri

ricicl art 2016Giornata all’insegna del recupero, anche in cucina, e del “riuso creativo” per preparare pietanze eccellenti. La decima edizione di Ricicl Art 2016, in corso presso la Cittadella dei Bambini e dei Giovani di via Nestore Mazzei, domenica 20 novembre ha regalato agli ospiti un momento di alta cucina con lo chef Enzo Barbieri e il suo “Cooking show – L’arte degli avanzi”. L’iniziativa, che ha visto ai fornelli Enzo Barbieri e Laura Barbieri, ha richiamato la curiosità e l’attenzione dei numerosi visitatori, che con grande interesse hanno assistito alla preparazione di gustose pietanze con ciò che comunemente avanza in cucina.
“In cucina – afferma Enzo Barbieri – si può recuperare tutto e sono contento di aver avuto la possibilità di venire qui, a Ricicl’Art, per spiegare come recuperare ciò che spesso è destinato ad essere gettato via. Noi diciamo da sempre no allo spreco alimentare. Il mio invito è ad essere attenti al recupero, ovviamente salvaguardando la qualità. Senza dimenticare che proprio noi possiamo e dobbiamo valorizzare la straordinaria tradizione contadina che è patrimonio di questa terra. Diamo il via ad una nuova filosofia: si può cucinare bene anche con le cosiddette “pietanze povere” e si possono preparare piatti eccellenti anche con ciò che spesso avanza”.

RICICL ART 2016 PRESSO CITTADELLA DEI BAMBINI

Entusiasti gli ospiti che hanno assistito al “Cooking show”, in primis il presidente di Ricicl’Art Walter Pulignano che ha ringraziato Barbieri per l’interessante e originale lezione culinaria che sposa in pieno lo spirito dell’associazione.
Il presidente Pulignano esprime inoltre viva soddisfazione per lo straordinario successo di presenze che sin dal primo giorno sta caratterizzando la “Mostra del Riuso Creativo” allestita nel Temporary Museum della Cittadella dei Bambini e dei Giovani. Tantissimi i visitatori e tantissimi gli apprezzamenti per le opere in mostra che, si ricorda, sono oltre 150 realizzate da ben 39 artisti italiani e internazionali.
Nell’ambito del decennale di Ricicl’Art, che proseguirà fino a domenica prossima 27 novembre, nella giornata di martedì 22 novembre alle ore 18 è previsto un secondo momento di riflessione sul tema “Rifiuti: processi virtuosi, occasione di crescita, sviluppo e occupazione”. Ai lavori, che saranno moderati dal giornalista Matteo Lauria, interverranno: Walter Pulignano – presidente associazione Ricicl’Art; Natale Mazzuca – Presidente Unindustria Calabria; Crescenzo Pellegrino – referente territoriale ambiente Unindustria Calabria; prof.ssa Vincenza Calabrò – docente Unical; i referenti dei consorzi nazionali Rilegno, Ricrea, Corepla.

 

Commenti