9 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
6 ore fa:Il dito o la luna?
10 ore fa:A Co-Ro il convegno su "La terapia del sorriso: i benefici della clownterapia nei contesti di cura, accoglienza e riabilitazione"
10 ore fa:I Giovani Democratici organizzano il dibattito su "Prospettive per il futuro di Corigliano-Rossano"
11 ore fa:VOLLEY - la Caffè San Vincenzo conquista la Finale del Campionato Under 19 Maschile
12 ore fa:Amarelli protagonista alla Milano Design Week
7 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
8 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
9 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO
11 ore fa:All'Archivio di Stato di Cosenza "si viaggerà nel tempo" attraverso la lettura cartografica

Regione: Oliverio incontra il Governo per "Calabria Sicura"

1 minuti di lettura

All'indomani del terremoto che ha colpito il centro-Italia, il governatore della Regione Calabria Mario Oliverio ha convocato un incontro con i rappresentanti degli ordini professionali, le università calabresi, i rappresentanti dell'ufficio scolastico regionale e i responsabili della Protezione civile affinché si possa iniziare il percorso che dovrà portare alla messa in sicurezza del territorio calabrese. La discussione si è concentrata non solo protezione dal rischio sismico, ma anche valutazione degli interventi in materia di dissesto idrogeologico. Quanto alle risorse, Oliverio ha specificato che gli interventi non potranno essere messi in pratica tutti in un solo anno, ma che gli investimenti debbano essere pianificati tenendo conto di un programma pluriennale e definendo così un quadro delle priorità: «Già nel Patto per la Calabria, firmato il 30 aprile scorso, sono stati allocati 130 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici, mentre per il rischio idrogeologico ne sono stati inseriti circa 400. Alla luce della situazione odierna, poi, credo proprio che nella Legge di stabilità saranno destinate ulteriori risorse anche alla nostra regione. Risorse che però devono essere utilizzate bene, ecco perché ordini professionali e università sono chiamate a mettere in campo le proprie competenze». Oggi incontro a Roma tra Governo e Regioni proprio sul rischio sismico e idrogeologico. Oliverio sarà presente.

(fonte corrieredellacalabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.