2 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
3 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
18 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
18 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
5 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
10 minuti fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
1 ora fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
2 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
1 ora fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
40 minuti fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce

Regionali: Rossano, al via le grandi manovre

1 minuti di lettura

All’ombra del San Marco ci si nasconde dietro il “leone”. Le elezioni regionali sono ormai ad un tiro di schioppo ma con un quadro politico che in città non è del tutto delineato. Insomma, come è abitudine nostrana, tracciare un percorso comune sembra quell’arte che proprio non si riesce a mettere da parte. Eppure, modelli a cui ispirarsi ce ne sono e non troppo lontani da qui: basti pensare all’ “armata” Oliverio – Bossio – Adamo che ha sbaragliato la concorrenza, a conferma delle leadership cosentine. D’altro canto, le truppe cammellate stanno per essere schierate sui due fronti: su un versante dietro al “comandante” Oliverio, sull’altro a sostegno della “premiere dame” forzista Wanda Ferro. Le prossime due settimane, dunque, serviranno per definire la composizione delle liste ed anche a Rossano c’è qualcuno che scalpita da tempo. Fra i “competitor” certi, c’è Ernesto Rapani. Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e consigliere comunale ha deciso di schierarsi al fianco di Wanda Ferro ed al servizio del suo partito che già da tempo ha individuato nella presidente della Provincia di Catanzaro, la “regina” giusta per dare scacco matto alle sinistre. Liste di centrosinistra fra le quali troverà posto Antonello Graziano. L’assessore provinciale, anch’egli consigliere comunale bizantino, dopo Autonomia e Diritti dirotterà verso Sel. E con Oliverio alla guida è probabile che il centrosinistra regionale strizzi l’occhio all’avvocato Giovanni Zagarese per la sua esperienza e la conoscenza della gestione della cosa pubblica. In attesa, sul fronte opposto, Giuseppe Caputo. Con la costola locale di Forza Italia che non accetta di buon grado diktat dall’alto, e pur da grande tessitore di consensi qual è, il consigliere regionale pare stia ancora vagliando la situazione perché vorrebbe comprendere meglio chi saranno i nuovi “compagni di merenda”. I prossimi giorni saranno, quindi, decisivi.

red. ro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.