4 ore fa:Carcere Corigliano-Rossano: Agente preso a calci e pugni da un detenuto con problemi di disagio psichiatrico
2 ore fa:Mormanno, inaugurata la nuova biblioteca comunale
1 ora fa:Dieci anni di Marathon degli Aragonesi
2 ore fa:Co-Ro, pubblicato il nuovo avviso per eventi ed iniziative da aprile 2024 a marzo 2025
3 ore fa:Da Co-Ro al Kosovo, 25 anni dopo la tragedia... restano le cicatrici
3 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo Pd chiede spiegazioni a Mancuso
5 ore fa:Sottoscritto un accordo di collaborazione tra l'Unical e la Direzione Regionale dei VdF
4 ore fa:La Coalizione per Straface Sindaco: «Cinque anni di stallo ed ora tutto è urgente. Sindaco senza vergogna»
4 minuti fa:Parlamento Europeo, via libera a Linee Guida per Sviluppo Rete Transeuropea dei Trasporti: «Ponte sullo Stretto in vista»
1 ora fa:Giuseppe Saporito si aggiudica il primo posto del Concorso letterario "In ricordo di Felice Calabrò"

Regionali, Oliverio accelera: voto entro il 2019

1 minuti di lettura

Il governatore prova a prendere avversari (e “alleati”) in controtempo. Cerchiate in rosso le date dell’8 e del 15 dicembre. E in Commissione passa una proposta di legge che stanzia 7 milioni per coprire i costi delle elezioni entro fine anno

REGGIO CALABRIA Saranno stati i rumors sulla possibile alleanza giallorossa anche in Calabria, sarà stata la voglia di accelerare i tempi per cogliere gli avversari in controtempo, fatto sta che Mario Oliverio potrebbe aver finalmente rotto gli indugi sulle prossime elezioni regionali. Che, secondo i programmi del governatore, potrebbero svolgersi entro la fine del 2019. Con alcune date cerchiate in rosso: l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, o – con maggiori probabilità – il 15. Ma è chiaro che ogni domenica successiva al 23 novembre (giorno del voto nel 2014) potrebbe essere utile. Quel che è sicuro è che Oliverio – a cui spetta il compito di indire le elezioni – non esclude la possibilità di far celebrare il voto entro la fine dell’anno e non nei primi mesi del 2020, come si ipotizzava da mesi. LA LEGGE Il piano del presidente è svelato da una legge (la 459), presentata dalla giunta il 10 settembre, approvata oggi in commissione Bilancio e pronta a ottenere il via libera anche in consiglio regionale. Si tratta di una variazione del bilancio di previsione 2019-2021 che – come riporta la delibera dell’esecutivo, firmata dal segretario generale Apicella e dallo stesso Oliverio – stanzia 7 milioni di euro per «garantire la copertura delle eventuali spese da sostenersi nell’anno 2019 per le elezioni del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale». IL PIANO L’ultima mossa dimostra insomma che Oliverio non ha intenzione di lasciarsi logorare né di assistere inerte alle trattative tra Movimento 5 Stelle e Pd per una nuova alleanza da cui verrebbe, inevitabilmente, escluso. Il possibile anticipo della data del voto ridurrebbe infatti, in modo considerevole, il tempo a disposizione per un accordo tra due forze che, almeno in Calabria, appaiono ancora molto distanti. Ma per il governatore, unico padrone del boccino elettorale, votare nel 2019 potrebbe inoltre significare non dare ulteriori margini di manovra a un centrodestra che non ha ancora ufficializzato né i margini della coalizione, né il candidato alla presidenza. (FONTE https://www.corrieredellacalabria.it/senza-categoria/item/201327-regionali-oliverio-accelera-voto-entro-il-2019/)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.