Home / Attualità / Rebacco e fuochi sull’acqua, l’estate rossanese entra nel vivo

Rebacco e fuochi sull’acqua, l’estate rossanese entra nel vivo

Unaguglielmo-caputo-2 due giorni di magie e sapori. Con il prossimo week-end, la 22esima programmazione socio-culturale dell’Estate Rossanese entra nel vivo proponendo due grandi eventi: la seconda edizione dei “Fuochi sull’Acqua” e il “ReBacco DiVino”. Il primo illuminerà il lungomare Sant’Angelo, l’altro inebrierà il Centro storico di musica, arte ed enogastronomia nella location delle Terrazze di Villa Labonia. L’Amministrazione Antoniotti impegnata a promuovere le bellezze storico culturali della Città ed il fascino paesaggistico offerto dall’immenso patrimonio naturale. Massima attenzione alle esigenze degli operatori commerciali e turistici. Tutti gli eventi da Giovedì 31 Luglio a Domenica 3 Agosto 2014.

È l’assessore al Turismo, Guglielmo Caputo, a presentare i prossimi due eventi top del cartellone estivo in programma per Giovedì 31 Luglio (Fuochi sull’Acqua) e Venerdì 1 Agosto 2014 (ReBacco DiVino).

La nostra estate entra nel vivo – afferma Caputo – con due manifestazioni che sono state studiate per soddisfare i gusti dei giovani e delle famiglie. Abbiamo rivisto e migliorato i “Fuochi sull’Acqua, uno degli eventi che, con le sue oltre 10mila presenze, è stato tra i più partecipati dell’estate ionica 2013. Mentre con “ReBacco Di Vino”, abbiamo introdotto un nuovo format di arte e sapori che sarà arricchito dal contesto unico offerto dalle terrazze di Villa Labonia. Ma nel completare il cartellone degli eventi – spiega l’assessore al Turismo – non abbiamo solo pensato alle declinazioni vincenti che potrebbero attrarre il vasto pubblico, attraverso le oltre cinquanta manifestazioni in programma, ma anche a incastrare il cartellone pubblico con le esigenze dei singoli esercenti. Ecco perché abbiamo pensato di promuovere le singole manifestazioni nei giorni a ridosso dei week-end, senza così andare ad intralciare le serata promosse dai diversi locali cittadini, e garantire così, in modo sinergico – conclude Caputo – una lunga programmazione che prevede eventi praticamente in tutti i giorni d’estate.

Il prossimo fine settimana si apre Giovedì 31 Luglio, alle ore 22, con la seconda edizione dei Fuochi sull’Acqua. Lo specchio di mare di località Sant’Angelo risplenderà sotto i colori di un grande spettacolo pirotecnico predisposto dalla storica ditta rossanese La Pirotecnica Sas di Carmine Golluscio, una tra le più antiche della Calabria nella preparazione coreografica della polvere pirica. La manifestazione, promossa dall’Associazione Eventi con il patrocinio della Città di Rossano – Assessorato al Turismo è stata organizzata grazie alla preziosa collaborazione e al contributo offerto dagli esercenti ed operatori balneari de La Negra Tomasa, Gypsy, Aqua, LulaPaluza, BaffoBianco e Club Village Marina di Rossano. Una vera e propria notte di magia da vivere a testa in su, sulla splendida spiaggia ionica.

Venerdì 1 Agosto, si ritorna sulle terrazze di Villa Labonia, nel Centro storico, dove a partire dalle ore 21 prenderà il via il ReBacco DiVino, il nuovo contenitore di arte, spettacolo e gastronomia promosso dall’associazione Aris con il patrocinio della Città di Rossano – Assessorato al Turismo e la partnership delle aziende IGreco, Senatore Vini e azienda agricola Pietro Panettieri. Spazio alla musica con il concerto di musica popolare de I Musicanti del vento e subito a seguire lo spettacolo teatrale, a cura dell’associazione Lupus in Fabula che porterà in scena la commedia “Pericolosamente”. Nel frattempo un angolo delle terrazze sarà dedicato alla mostra personale dell’artista Ercolino Ferraina. Il tutto contornato dal protagonista principale della serata: il vino che sarà servito attraverso degustazioni tipiche.

Domenica 3 Agosto, infine, spazio alla natura con il Pomeriggio nel bosco. A partire dalle 16.30, una passeggiata guidata tra i giganti di Cozze del Pesco insieme al Club Trekking e Rossano Verso Sud, che si concluderà con il concerto, nel meraviglioso polmone verde rossanese, del Gruppo Faber Musicae, omaggio a De Andrè. In serata, poi, alle 21, presso l’Anfiteatro di viale Sant’Angelo, 3° edizione del memorial Roberto Tedesco, e contemporaneamente, in piazza Steri, nella Città alta, Graziella Veneziano in concerto.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*