Home / Attualità / Rafforzare sentimento positivo fusione – corso storia Calabria, i complimenti di Stella

Rafforzare sentimento positivo fusione – corso storia Calabria, i complimenti di Stella

fusioneRispetto all’obiettivo strategico e al percorso storico epocale della fusione. Diventa cruciale il ruolo pedagogico del mondo della Scuola dell’Area Urbana. Soprattutto per quanto riguarda la trasmissione alle nuove generazioni del valore e delle opportunità concrete. Che una condivisione di così ampia portata potrà rappresentare per le due Città di Rossano e Corigliano. Per la Sibaritide, il territorio e l’intera regione. In questo quadro, l’approfondimento sulla storia locale può rappresentare un valore aggiunto in termini di sfida educativa e culturale. Perché può contribuire a rafforzare il sentimento positivo della fusione e fare emergere l’importanza di una identità comune. Piuttosto che sottolineare anacronisticamente distinzioni municipaliste che, in particolare nei giovani, non hanno e non possono avere alcuna rilevanza.

 RAFFORZARE SENTIMENTO POSITIVO FUSIONE

È quanto ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Angela STELLA complimentandosi con il dirigente scolastico Antonio PISTOIA. Per l’idea lungimirante di promozione della conoscenza della storia della Calabria tra i suoi allievi, e auspicando che l’iniziativa possa far parte del percorso didattico delle altre scuole.

All’evento conclusivo del corso promosso dall’Istituto comprensivo n.1, coordinati da Patrizia STRAFACE. Oltre al dirigente PISTOIA e all’assessore STELLA, sono intervenuti il Presidente del Club TREKKING ROSSANO Lorenzo CARA. Il docente e ricercatore all’Università di SAN MARINO Giuseppe FERRARO, il cantastorie Otello PROFAZIO che ha intrattenuto gli ospiti con intermezzi musicali e le insegnanti Barbara CASCIARO. (scuola secondaria di I grado), Rossana DE SANTIS (scuola primaria) e Matilde LEFOSSE (scuola dell’infanzia).

Altra sfida importante che attende gli oltre 100 plessi scolastici di Corigliano e Rossano – ha sottolineato la STELLA – sarà quella del dimensionamento sul quale le due comunità, non solo scolastiche, dovranno confrontarsi.

Commenta

commenti