11 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
13 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
14 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
1 ora fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
12 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
12 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
11 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
13 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
25 minuti fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
10 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo

Ecco qual è il dolce più antico della Calabria…

1 minuti di lettura
  La stiamo aspettando da giorni ma da queste parti, almeno a bassa quota, ancora non si è fatta vedere. È la neve, la candida e soffice neve. Bella, fredda e anche gustosa. Ed è lei la base, l’ingrediente principale del dolce più antico della Calabria. Avete già capito di cosa stiamo parlando. Della celebre e mitologica scirubetta: un magico alimento che si ottiene dalla mistura di neve, rigoramente fresca (possibilmente appena caduta e di superficie) e soffice, e succo di arancia (o volendo di limone, bergamotto, etc.) o per i più esigenti bagnata di caffè. È probabile che la “nostra” scirubetta sia davvero il dolce o meglio dessert più antico della Calabria Il nome scirubetta, infatti, deriva dal termine sharbat che in arabo significa bevanda; proprio da questa parola derivano anche i termini sciroppo e sorbetto. La bevanda dal Medio Oriente è approdata fino alle coste del sud, e proprio come se fosse un cordone ombelicale, continua a legare indissolubilmente il passato al presente, ogni volta che un fiocco di neve tocca la terra calabrese. Un sapore dolce e fresco, rigorosamente nel cuore dell’inverno… perché il freddo si ammazza con il freddo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.