Home / Breaking News / Pubblica audizione per il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) ”Olio di Calabria”

Pubblica audizione per il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) ”Olio di Calabria”

Il logo della Regione Calabria

Il logo della Regione Calabria

Costituirà certamente un evento storico, per la filiera agroalimentare di qualità della Calabria, la pubblica audizione che si celebrerà il prossimo Mercoledi’, 9 luglio 2014, alle ore 17.30, nella sala conferenze ” N.Candiano” del Centro di Ricerca Cra-Oli di contrada Li Rocchi a Rende (Cosenza). L’atteso appuntamento, riguarderà il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) ”Olio di Calabria”,ai sensi del Reg. (UE) n.1151/2012. L’Indicazione Geografica Protetta ”Olio di Calabria” è riservata all’olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte esclusivamente da oliveti  impiantati nel territorio della Regione Calabria.
Si tratta di un importante conquista, che è la sintesi di uno straordinario Progetto, mirata ad esaltare una delle realtà leader della nostra economia agricola ( il sistema uliveto e l’olio extravergine d’oliva),che giunge a conclusione delle procedure nazionali dell’iter di riconoscimento del Marchio UE. L’iniziativa è promossa dall’apposito Comitato promotore, in stretto sinergismo con il Dipartimento Agricoltura,Foreste e Forestazione della Regione Calabria.
Alla riunione – che farà registrare la presenza dei Funzionari del Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali, sono invitati tutti i portatori di interesse (istituzioni, organizzazioni professionali e di categoria, produttori,operatori economici,consumatori).
“Mi sento di rivolgere – per la preziosa circostanza – un sentito ringraziamento per il fattivo lavoro, sin qui svolto, espletato nell’ esclusivo interesse dell’Olivicoltura calabrese: al Comitato Promotore dell’IGP, all’Assessorato Regionale all’Agricoltura, al MiPAAF, per il pregevole e qualificato supporto tecnico-amministrativo. Un sentito apprezzamento,infine, va anche a tutte le figure che sono impegnate a garantire ogni utile intervento per il successo della prestigiosa e originale Progettualità dell’IGP “Olio di Calabria”.

Il Presidente del Comitato Promotore
( Massimino Magliocchi )

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*