Home / Breaking News / Provincia, Di Natale incontra i delegati della Consulta degli Studenti

Provincia, Di Natale incontra i delegati della Consulta degli Studenti

di nataleNella giornata di oggi si è svolto a Cosenza, un incontro tra il Presidente della Provincia di Cosenza, Graziano Di Natale e i delegati della Consulta Provinciale degli Studenti.

All’incontro hanno partecipato anche i Rappresentanti d’Istituto di diverse scuole del territorio provinciale. Presenti al colloquio anche il Consigliere Provinciale Giulio Serra e il Dirigente delegato del Settore Edilizia Scolastica, Arch. Gianfranco Leonetti.

Un confronto cordiale e aperto, durante il quale Di Natale ha preso nota delle esigenze segnalate dagli studenti in relazione al riscaldamento degli edifici, all’assenza di palestre in alcune scuole, al problema del trasporto scolastico.

DI NATALE: UN INCONTRO VOLUTO DAI RAGAZZI

I ragazzi hanno detto di aver chiesto l’incontro con la Provincia di Cosenza soprattutto per evidenziare i problemi legati all’edilizia scolastica. Oltre a prendere atto dei progetti dell’Ente in materia, in essere e futuri. Da tutti la richiesta di edifici idonei, con spazi rispondenti alle esigenze didattiche, laboratori e palestre. Il Presidente della Provincia ha inteso innanzitutto ringraziare gli studenti per la visita, dando atto dei tantissimi problemi presenti in molte scuole. Ricordando di essere alla guida dell’Ente da pochi mesi e di essersi da subito speso per risolverli, anche se «è il sistema che va cambiato, perché evidentemente non funziona se è vero – come è vero – che la maggior parte di questi problemi arrivano da lontano».

DI NATALE: NECESSARIO PROGRAMMARE GLI INTERVENTI 

di natalePer Di Natale è necessario programmare gli interventi proprio per agire in maniera efficace e certa, evitando così di frammentare le risorse. Da qui le proposte del Presidente da realizzare a breve termine, accettate all’unanimità dagli studenti presenti: Istituzione di un Tavolo permanente sull’edilizia scolastica fra Provincia, Consulta degli Studenti e Rappresentanti d’Istituto; Stesura di un Protocollo d’Intesa e di un Regolamento di funzionamento del Tavolo permanente; Elenco di priorità e cronoprogramma; Studio di un intervento sulla problematica del costo dei trasporti.

DI NATALE: LA SCUOLA E’UNA PRIORITA’

«La scuola resta una priorità per la Provincia di Cosenza – ha concluso il Presidente Di Natale – perché è il luogo di formazione della classe dirigente del futuro. Incontrarvi è stato bello e utile e credo che si debba lavorare insieme, giovani e Istituzioni, per costruire un mondo migliore e una società più giusta».

Commenta

commenti