3 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
5 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
4 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
6 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
6 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
6 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
4 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
8 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
2 ore fa:Tutelare identità
8 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"

Provincia di Cosenza: venerdì 15 convegno scientifico sul tumore al Polmone

1 minuti di lettura
La Provincia di Cosenza si pregia di accogliere un importante convegno scientifico, in programma per  venerdì 15 giugno ore 8:30,Sala Nova del Palazzo del Governo in Piazza XV Marzo.Convegno scientifico su “Una patologia dai tanti volti: il tumore del Polmone”. L’evento, organizzato da Xenia s.a.s. con sede a Rende, rientra nell’ambito dei Corsi di aggiornamento per la formazione continua in Medicina ed è stato accreditato su AGENAS - Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ottenendo sette crediti formativi. La formazione è rivolta a n. 80 partecipanti delle seguenti categorie:
  • FARMACISTA - Farmacia Ospedaliera, Farmacia territoriale.
  • TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA.
  • MEDICO CHIRURGO - Genetica Medica, Medicina Interna, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Anatomia Patologica, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia).
PROVINCIA DI COSENZA: IL PROGRAMMA
Il ricco programma scientifico consta di quattro sessioni, orientate all’acquisizione di competenze tecnico professionali, oltre che di processo e di sistema. La prima sessione ospita la Lettura Magistrale del Prof. Cesare Gridelli - Direttore dell’U.O.  di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "S.G. Moscati" e del Dipartimento di Onco-Ematologia della stessa Azienda - dal titolo “Chemioterapia, un trattamento sulla via del tramonto?”. Si parlerà, in ogni caso, dell’efficacia delle nuove terapie alternative a quelle tradizionali. E verranno presentate, altresì, le valutazioni scientifiche, cliniche e organizzative necessarie per la migliore risposta nei confronti del tumore al polmone. Un appuntamento importante, se si considera che quello del polmone è tra i tumori più difficili da trattare e con un alto indice di mortalità. È una patologia piuttosto diffusa e, nonostante a esserne più colpiti siano i soggetti di sesso maschile (uno su 10). Rispetto ai soggetti femmina (una su 37), lo scorso anno si è registrato un calo. A fronte invece di un aumento tra il pubblico femminile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.