Home / Attualità / Provincia di Cosenza, Occhiuto: elezioni il 23 ottobre

Provincia di Cosenza, Occhiuto: elezioni il 23 ottobre

COSENZA «Le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Cosenza si terranno, come annunciato, il 23 ottobre 2016. Riteniamo giusto fare chiarezza, ancora una volta, per evitare che il consigliere Di Natale continui a creare confusione nei cittadini, facendo sensazionalismi interpretativi di note ministeriali che invece sono chiarissime». Lo dice una nota della Provincia di Cosenza. La materia del contendere – la più recente, ma è da settimane che Occhiuto e Di Natale si scontrano – è la data delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Convocate dal sindaco di Cosenza per ottobre, mentre il consigliere anziano della Provincia sostiene che quella data sia impossibile.
«La nota della conferenza Stato Regioni (la stessa su cui si basa il ragionamento di Di Natale, ndr), infatti, raccomanda che le elezioni provinciali, laddove previste, si indicano entro 90 giorni dalla scadenza del consiglio provinciale. “Entro” – spiega Occhiuto –, ci pare banale spiegarlo ma pare che alcuni non conoscano nemmeno il significato della lingua italiana, vuol dire in qualunque data compresa tra un inizio e un termine».
Dunque, «il consiglio provinciale di Cosenza scade naturalmente il 12 ottobre 2016, essendo trascorsi due anni dalle elezioni. Entro 90 giorni da tale scadenza, quindi, deve svolgersi il rinnovo. Ovvero qualunque data compresa tra il 12 ottobre 2016 e il 12 gennaio 2017». Di conseguenza, chiude la nota, «il presidente Mario Occhiuto ha fissato il rinnovo il 23 ottobre 2016, cioè entro i prescritti 90 giorni e in tale data si terranno».

(fonte: corrieredellacalabria.it)

Commenta

commenti