Home / Attualità / Pro Loco Rossano: I Valori della Pace dal Risorgimento alle Moderne Repubbliche

Pro Loco Rossano: I Valori della Pace dal Risorgimento alle Moderne Repubbliche

invito-concorso-esternoSarà la splendida cornice del chiostro del Palazzo S. Bernardino nel cuore pulsante del centro storico di Rossano ad ospitare, sabato 21 Maggio con inizio alle ore 19.00, il dibattitoI Valori della Pace dal Risorgimento alle Moderne Repubbliche”. Durante la serata è prevista la Cerimonia di Premiazione del concorso scolastico, riservato alle quinte classi degli istituti scolastici superiori della bizantina, “Il Tricolore: sentimenti, ideali e prospettive dei giovani verso i colori della Bandiera a cent’anni dalla Prima Guerra Mondiale”.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Nazionale per le Reali Tombe del Pantheon  delegazione di Cosenza e provincia, in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, il periodico “La Voce”, il Centro Studi Musicali G. Verdi,  con il patrocinio del Comune di Rossano Assessorato alla Cultura.
La manifestazione rientra tra le iniziative messe in campo in occasione della conclusione dell’anno del centenario dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, con l’obiettivo educativo di valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica, contestualizzandola nell’attuale scenario geopolitico mondiale.
Dopo i saluti istituzionali di rito delle Autorità civili, militari e religiose invitate alla discussione, a relazionale sulla tematica, fanno sapere i promotori Saverio Cerzosimo e Federico Smurra, saranno: Prof. Francesco Filareto Presidente A.N.P.I. Rossano, Prof. Tullio Masneri già Dirigente Scolastico, entrambi membri della giuria di valutazione del concorso, Dott. Floro De Nardo (Isp. Reg.le Ist. Naz. Guardie D’Onore al Pantheon), Prof. Ciro Romano (Prof. Ordinario Università Federico II di Napoli e Isp. Naz. Ist. Naz. Guardie D’Onore al Pantheon).
A condurre il dibattito la giornalista Stefania Schiavelli.
La serata sarà impreziosita dalle letture del Cav. Luigi Zangaro (Fondatore ed Editore del Periodico La Voce), e dalle esecuzioni musicali a tema dei talenti della famosissima Giovane Orchestra G. Verdi di Rossano guidata dal M° Pino Campana.
A seguire è prevista la Cerimonia di Premiazione del concorso scolastico, riservato alle quinte classi degli istituti scolastici superiori della bizantina.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*