29 minuti fa:A Cariati, la memoria si fa racconto: “Giornali prigionieri” di Giuseppe Ferraro emoziona il MuMAM
16 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove
49 minuti fa:Scontro sulla Statale 534, coinvolti un trattore e due auto
16 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
15 ore fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
1 ora fa:Altomonte celebra la "Gran Festa del Pane" con un gemellaggio speciale
2 ore fa:Co-Ro pronta ad accogliere una tappa del "De Cadorna Day"
14 ore fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali
1 ora fa:Campotenese, la paura travestita da prudenza: il dibattito sull’accoglienza divide il Pollino
9 minuti fa:Presidenza Provincia, la Sibaritide-Pollino in movimento: Stasi, Capalbo, Lo Polito e Pappaterra nella partita

I primi rientrati si rifiutano di fare i tamponi. La cosa ha dell’incredibile

1 minuti di lettura
Bentornati, ora però attenetevi alle regole. Quelle che molti, tra chi in queste ore sta rientrando, stanno disattendendo. Infatti oggi a Lamezia Terme quasi la metà (13 su 32) dei rientrati con il primo intercity ha rifiutato di effettuare il tampone. Andranno direttamente in isolamento domiciliare, però bisogna capire se questo isolamento lo rispetteranno tutti e veramente, considerato che il primo impegno lo hanno disatteso. Serviranno più controlli. Una decisione, quella di questi “probi” concittadini, che ha davvero dell’incredibile, considerata la difficoltà che incontrano tantissime persone, anche operatori sanitari o “contatti” di persone positive, ad ottenere di essere sottoposti a tampone. Qualcuno ha dichiarato ai giornalisti di ritenere il test “inutile” dopo settimane di quarantena, ritenendo di essere “in salute” e di aver viaggiato nel rispetto delle distanze di sicurezza. Solo in 19 hanno accettato di sottoporsi al test, anzi hanno accolto con entusiasmo questa opportunità che consente di affrontare con maggiore tranquillità il ritorno alla vita familiare. È una folla di incoscienti, per fortuna non tutti. Ma questo rischia di mettere in discussione tutti i sacrifici ed il lavoro fatto fino ad oggi.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.