9 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
10 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
8 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
10 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
8 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
7 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
6 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
12 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
8 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
9 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari

I primi rientrati si rifiutano di fare i tamponi. La cosa ha dell’incredibile

1 minuti di lettura
Bentornati, ora però attenetevi alle regole. Quelle che molti, tra chi in queste ore sta rientrando, stanno disattendendo. Infatti oggi a Lamezia Terme quasi la metà (13 su 32) dei rientrati con il primo intercity ha rifiutato di effettuare il tampone. Andranno direttamente in isolamento domiciliare, però bisogna capire se questo isolamento lo rispetteranno tutti e veramente, considerato che il primo impegno lo hanno disatteso. Serviranno più controlli. Una decisione, quella di questi “probi” concittadini, che ha davvero dell’incredibile, considerata la difficoltà che incontrano tantissime persone, anche operatori sanitari o “contatti” di persone positive, ad ottenere di essere sottoposti a tampone. Qualcuno ha dichiarato ai giornalisti di ritenere il test “inutile” dopo settimane di quarantena, ritenendo di essere “in salute” e di aver viaggiato nel rispetto delle distanze di sicurezza. Solo in 19 hanno accettato di sottoporsi al test, anzi hanno accolto con entusiasmo questa opportunità che consente di affrontare con maggiore tranquillità il ritorno alla vita familiare. È una folla di incoscienti, per fortuna non tutti. Ma questo rischia di mettere in discussione tutti i sacrifici ed il lavoro fatto fino ad oggi.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.