10 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
9 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
11 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
9 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
7 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
7 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
10 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
11 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
8 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
8 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”

Prevenzione, salute: la Calabria procede lenta

1 minuti di lettura
DI REDAZIONE Prevenzione:un noto spot recitava Prevenire è meglio che curare. Quanto mai veritiero. Purtroppo la Regione Calabria in fatto di prevenzione è agli ultimi posti. Questo a quanto riferisce il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. " Su 3 milioni di lettere di richiamo inviate per invitare ad effettuare l'esame di mammografia, in media all'invito risponde la metà delle donne italiane, problema più accentuato al sud". Ad esempio  di screening si parla poco e probabilmente male, se una larga parte della popolazione non sa cosa sia e a cosa serva. Ed in effetti, attraverso lo screening si può arrivare  all'individuazione  anticipata delle malattie, prima ancora che si manifestino i sintomi. Si parla dunque di programmi di screening, una serie di esami a tappeto compiuti su una fascia di popolazione, che di fatto  permetterebbe la salvezza di molte vite. Certo alla diagnosi precoce devono seguire trattamenti e controlli frequenti. E per quanto riguarda i tumori è dimostrato che in molti casi si guarisce grazie ad un'accurata prevenzione e miglioramento degli stili di vita. Sull'argomento LEGGI ANCHE anche:  ROSSANO, TUMORI IN AUMENTO    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.