14 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
9 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
15 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
10 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
10 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
9 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
12 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
11 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
13 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
13 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Presidente Oliverio all'UNICAL, programmazione POR: “Superato il target di spesa, attivato 80% delle risorse”

5 minuti di lettura
Regione Calabria. Di seguito l'intervento del presidente Mario Oliverio all'UNICAL sulla programmazione POR: “Ringrazio innanzitutto il Rettore che ci ospita in questo luogo così prestigioso. Vi ricordo che siamo nell’Ateneo che secondo l’autorevole classifica Censis pubblicata qualche giorno fa occupa il secondo posto tra le grandi università italiane. Consentitemi di ringraziare davvero l’Università della Calabria e le altre Università per il significativo balzo in avanti che consente oggi di presentare il sistema universitario calabrese come un sistema solido, accogliente, competitivo che mette in grado tutti di raggiungere i propri obiettivi formativi e poi professionali. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando con grande impegno per raggiungere e consolidare questo risultato. Con la programmazione POR, in particolare, abbiamo contribuito finanziando più di 1.400 borse di studio per l’Alta Formazione e ulteriori 700 che verranno attivate prossimamente con uno stanziamento di 2 milioni e mezzo  di euro dal 2015 al 2018. Questo impegno ci ha consentito, anche per un effetto moltiplicatore sulla relativa quota nazionale, di passare al 100% di copertura degli studenti idonei rispetto al 35% che si registrava prima dell’intervento. Oggi in Calabria tutti gli studenti che ne hanno diritto possono usufruire di un sostegno agli studi.
REGIONE CALABRIA, OLIVERIO:"FINANZIAMENTO BORSE DI STUDIO"
Inoltre, per l’annualità 2018/2019, è stato approvato – con una Delibera del 28 giugno scorso -  il piano per il diritto allo studio sempre per il finanziamento di borse di studio e altri interventi in favore delle Università. Il piano è finanziato con risorse del POR e del PAC  2014/2020 oltre che con fondi di bilancio regionale. Mi preme ricordare anche il recente stanziamento di 40 milioni di euro per l’innovazione tecnologica delle Università al fine di migliorare gli spazi e i servizi per la didattica, lo studio, l’accessibilità e la socialità degli studenti. A tutto questo si deve aggiungere il bando sulla partecipazione ai Master di I e II livello con 125 voucher ammessi a finanziamento per l’annualità 2017 e 134 voucher ammessi, ancora in via provvisoria, per l’annualità 2018 nonchè gli oltre 12 milioni di euro attivati per la Mobilità Internazionale dei Dottorandi e gli Assegni di ricerca. Crediamo inoltre che l’Università debba assumere un ruolo fondamentale anche nella formazione delle nuove professioni e i lavori del futuro, per questo nel recente avviso per la formazione sulle nuove competenze digitali (sono 8 i milioni di euro messi a disposizione attraverso il PAC) abbiamo ritenuto di porre come obbligatoria la partecipazione del sistema universitario e contiamo su una risposta significativa anche se si tratta di figure professionali assolutamente innovative.
REGIONE CALABRIA:  AMBITI UNIVERSITARIO TEMI SCUOLA, FORMAZIONE E LAVORO  
"Strettamente connessi all’ambito universitario sono i temi della scuola, formazione e lavoro. Siamo intervenuti sulla sicurezza e l’adeguamento sismico degli istituti scolastici (con 251 interventi finanziati) e sulle nuove dotazioni tecnologiche  (con 540 interventi ammessi a finanziamento), mentre sono 37 i progetti finanziati per le attività extracurriculari delle scuole che vedono il coinvolgimento di circa 3.300 alunni per la prima edizione e 119 domande in valutazione per la seconda edizione dell’Avviso.  Abbiamo lavorato sulla stretta connessione tra la scuola, la formazione e il lavoro con le manifestazioni di interesse per l’Istruzione Tecnica Superiore,  per la prima volta promuoviamo la costituzione di nuove  Fondazioni ITS per favorire l’acquisizione da parte dei giovani calabresi di nuove competenze più prossime ai fabbisogni dell’economia regionale e in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente (e mi riferisco alle nuove tecnologie per il Made in Italy, al turismo e ai beni culturali, alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Sul lavoro come sull’inclusione sociale mi preme fare una premessa, anche per consentirvi una serena valutazione sui tempi di attuazione delle misure. In questi mesi ci siamo concentrati, ed è un lavoro ancora in corso, sulla costruzione del quadro giuridico di riferimento sia in ambito politiche del lavoro che sulle politiche sociali. Posso assicurarvi che il presidio e l’attenzione sono posti al massimo livello. Abbiamo lavorato alle competenze e all’operatività dei centri per l’impiego, ci siamo dotati di sistemi informativi adeguati per gestire in efficienza e tempestività le migliaia di istanze che arrivano dai destinatari delle diverse misure; abbiamo rafforzato il presidio su tutti i processi di istruttoria e valutazione delle istanze sia in termini di risorse umane che di definizione di nuove e più snelle procedure attuative". "Oggi siamo pronti ad andare avanti speditamente e con il dovuto rigore amministrativo su queste importanti iniziative:
  • autoimpiego e autoimprenditorialità, con il quale sono stati destinati 10 milioni di euro per sostenere chi non ha un lavoro e vuole avviare nuove iniziative imprenditoriali (sono 273 i soggetti già selezionati);
  • Dote Lavoro e Inclusione, con una dotazione complessiva di oltre 65 milioni di euro, finalizzato al sostegno dell’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati e delle persone maggiormente vulnerabili: ad oggi sono state istruite 2.500 domande delle 11.800 pervenute;
  • i tirocini formativi in continuità con Garanzia Giovani: ad oggi sono state stipulate 72 convenzioni tra la Regione e gli enti accreditati ai servizi per il lavoro e i centri per l’impiego; l’inserimento lavorativo delle donne: sono pervenute complessivamente 24 domande attualmente in corso di valutazione".
    REGIONE CALABRIA, OLIVERIO: "L'OBIETTIVO POR É AMBIZIOSO NELL'AIUTARE IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO"
"In stretta connessione con il tema del lavoro vorrei brevemente soffermarmi sulla  strategia di rilancio del sistema produttivo regionale. L’obiettivo del POR è ambizioso e consiste nell’aiutare il nostro sistema produttivo, sotto molti aspetti debole e frammentato, a resistere alla competizione globale e a vincere la sfida della digitalizzazione dei processi produttivi. Riusciremo in questo, e mi fa piacere ribadirlo in questo luogo, solo se sapremo valorizzare – come stiamo facendo - lo stretto rapporto che nelle società moderne sussiste tra saperi e crescita economica, tra sviluppo e coesione sociale. In questo spirito vanno letti gli interventi tesi a rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione nonché i processi di aggregazione di imprese, il rafforzamento della competitività per un importo di oltre 200 milioni di euro nei seguenti ambiti:
  • qualificazione dell’offerta turistica, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, internazionalizzazione delle imprese e introduzione nei processi produttivi di soluzioni tecnologie, con oltre 54 milioni di euro e 394 iniziative finanziate;
  • sostegno ai nuovi poli di innovazione e valorizzazione delle infrastrutture territoriali di ricerca a cui sono stati destinati circa 33 milioni di euro;
  • sostegno alla creazione di start up e spin off della ricerca, con 10 milioni di euro e l’ammissione alla prima fase  di 68 iniziative per un totale di oltre 350 neo imprenditori;
  • costituzione del Fondo regionale di ingegneria finanziaria (FRIF) e del Fondo per l'Occupazione e l'Inclusione (FOI), a valere, rispettivamente, sulle risorse del FESR e del FSE, a cui sono stati destinati 28 milioni di euro. Nello specifico: il FRIF è finalizzato a sostenere la competitività e l’innovazione delle PMI mentre il FOI è mirato al sostegno dell'occupazione, promuovendo nuove assunzioni con contratti a tempo indeterminato da parte delle imprese. A partire dal 17 luglio sarà possibile presentare le istanze di finanziamento.
In tema di agenda digitale abbiamo già attivato 88 milioni di euro e altrettanti li abbiamo programmati per interventi di prossima realizzazione. Il percorso di attuazione della strategia di crescita digitale della regione è ormai chiaro: BUL e altre infrastrutture; piattaforme abilitanti; ecosistemi e servizi digitali Nello specifico procede l’impegno sulla copertura del territorio regionale in banda ultra larga (con 40 milioni di euro di stanziamento).  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.