8 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
7 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
10 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
7 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
10 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
9 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
8 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
6 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
9 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
6 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo

Premio Qualità Superiore per i formaggi del Caseificio Forciniti di Cariati

1 minuti di lettura

Il Caseificio Forciniti di Cariati, del giovane casaro Alfonso Forciniti ha ricevuto il Premio Qualità Superiore per i suoi formaggi. Nei giorni scorsi ha avuto luogo a Milano la serata di premiazione del prestigioso Concorso Caseario “All’Ombra della Madonnina”. Organizzato dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), e patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano e giunto ormai alla sua Tredicesima Edizione che, quest’anno, ha segnato il record di partecipazioni. Proprio l’elevato numero di partecipanti ha costretto i Maestri dell’Onaf ad una griglia di valutazione molto più selettiva degli anni scorsi. Ma, nonostante questo, il giovane casaro di Cariati Alfonso Forciniti per il secondo anno di fila ha letteralmente trionfato. Ottenendo il Premio Qualità Superiore per i suoi formaggi.

 PREMIO QUALITÀ SUPERIORE: RICONOSCIMENTO CAPRINO JONICO, IL TENERO DI CARIATI E IL CAPRINO CARIATESE 

Hanno ottenuto l’importante riconoscimento il Caprino Jonico, il Tenero di Cariati ed il Caprino Cariatese. La giuria, nel momento di premiarlo, si è soffermata sulla grande qualità di questi prodotti caseari ed ha voluto conoscere caratteristiche, specificità e peculiarità di questi formaggi gustosi che hanno colpito la giuria. Alfonso Forciniti, con la voce alterata dall’emozione, ha ringraziato i Maestri dell’Onaf per questi riconoscimenti importanti. E dopo aver risposto alle domande ha raccontato lo jonio, la sua Cariati e la Calabria invitando tutti a visitare il suo allevamento e la sua attività. Che porta avanti con passione e nel rispetto di quella tradizione casearia artigianale che lui ha appreso dal papà Luigi (scomparso pochi anni fa).

 Il Caseificio Forciniti riconferma la propria abilità ottenendo per due anni consecutivi premi e riconoscimenti importanti. Ricordiamo che già lo scorso anno si era affermato conquistando il Premio Eccellenza con la sua Ricotta Affumicata con fumo naturale ed il Premio Qualità Superiore con il Caprino Cariatese, il Tenero di Cariati e il Caprino Aromatizzato al Peperoncino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.