7 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
5 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
8 ore fa:Settore Edile, per Fillea Cgil Calabria il 2024 vedrà un rallentamento degli investimenti
6 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
5 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
1 ora fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
7 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
6 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
50 minuti fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
3 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze

Pollino, primo corso di escursionismo

1 minuti di lettura
Inaugurato a Orsomarso nel parco nazionale del Pollino il primo corso teorico-pratico di escursionismo base. Tenuto dall’associazione “Valle Argentino”. Grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale, il corso ha permesso di formare il primo gruppo di sedici “operatori volontari escursionistici” dell’associazione. Il corso si è concluso con l’uscita didattica nella riserva orientata del “fiume Argentino”. Nata da pochi mesi, l’associazione Valle Argentino, ha ottenuto il riconoscimento dal CONI. E ha aderito a FederTrek, ente di promozione sociale. Che affilia sull’intero territorio nazionale numerose associazioni. Accomunate tra loro dalla voglia di fare crescere in Italia la cultura del camminare.
POLLINO, PROMUOVERE DISCIPLINE A IMPATTO ZERO 
L’associazione ha anche aderito alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento). Che da tempo è impegnata a promuovere e diffondere nel territorio nazionale la pratica sportiva dell’orientamento. Nei prossimi mesi sarà avviato il primo corso per tecnici di primo grado. Promosso dall’associazione col supporto della sede nazionale FISO. L’associazione ritiene infatti fondamentale l’aspetto formativo. Al fine di poter poi promuovere con professionalità tra i giovanissimi del territorio  queste meravigliose discipline a impatto zero. E che educano ad amare la natura. “Abbiamo iniziato - dichiara Angelo Napolitano, Presidente e fondatore dell’Associazione - un percorso che ha lo scopo di rendere fruibile e valorizzare il patrimonio naturalistico-ambientale del nostro territorio. E' un percorso verso la responsabilità dell'azione. È la via verso la sostenibilità. Così facendo – conclude Napolitano - possiamo creare i presupposti concreti per avviare percorsi di sviluppo sostenibile. Che possono coinvolgere le realtà già operative all’interno del territorio. Stimolando la nascita di nuove idee, nuove attività e nuove opportunità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.