Home / Attualità / Pollino, primo corso di escursionismo

Pollino, primo corso di escursionismo

pollinoInaugurato a Orsomarso nel parco nazionale del Pollino il primo corso teorico-pratico di escursionismo base. Tenuto dall’associazione “Valle Argentino”. Grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale, il corso ha permesso di formare il primo gruppo di sedici “operatori volontari escursionistici” dell’associazione. Il corso si è concluso con l’uscita didattica nella riserva orientata del “fiume Argentino”. Nata da pochi mesi, l’associazione Valle Argentino, ha ottenuto il riconoscimento dal CONI. E ha aderito a FederTrek, ente di promozione sociale. Che affilia sull’intero territorio nazionale numerose associazioni. Accomunate tra loro dalla voglia di fare crescere in Italia la cultura del camminare.

POLLINO, PROMUOVERE DISCIPLINE A IMPATTO ZERO 

L’associazione ha anche aderito alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento). Che da tempo è impegnata a promuovere e diffondere nel territorio nazionale la pratica sportiva dell’orientamento. Nei prossimi mesi sarà avviato il primo corso per tecnici di primo grado. Promosso dall’associazione col supporto della sede nazionale FISO. L’associazione ritiene infatti fondamentale l’aspetto formativo. Al fine di poter poi promuovere con professionalità tra i giovanissimi del territorio  queste meravigliose discipline a impatto zero. E che educano ad amare la natura.

“Abbiamo iniziato – dichiara Angelo Napolitano, Presidente e fondatore dell’Associazione – un percorso che ha lo scopo di rendere fruibile e valorizzare il patrimonio naturalistico-ambientale del nostro territorio. E’ un percorso verso la responsabilità dell’azione. È la via verso la sostenibilità. Così facendo – conclude Napolitano – possiamo creare i presupposti concreti per avviare percorsi di sviluppo sostenibile. Che possono coinvolgere le realtà già operative all’interno del territorio. Stimolando la nascita di nuove idee, nuove attività e nuove opportunità.

Commenti
Inline
Inline